Dopo nemmeno diciott'anni, vari crolli e una terribile epidemia di peste, si capì che l'impresa era folle e si abbandonarono i lavori, preferendo proseguire sul vecchio impianto (poi terminato nel 1370). Ma il prolungamento del transetto e la facciata del Duomo Nuovo erano già state costruite: e quella mura - oltre a basamenti per le colonne - furono lasciata a memoria della vicenda e rimangono, a lato del Duomo, ancora oggi. La facciata, in particolare, viene chiamata affettuosamente "il Facciatone".
Vi raccontiamo la storia del Facciatone perché da oggi fino al 30 settembre questa parete che porta con sé la storia di Siena diventa lo schermo di un incredibile spettacolo: grazie al videomapping (ovvero la proiezione di “immagini” in computer grafica su superfici reali, per mezzo della quale si ottengono spettacolari effetti di proiezione 3D) si viaggerà infatti nella storia, nelle tradizioni, nella bellezza di Siena. Il pubblico si siederà in platea davanti al Facciatone e sarà dotato di un dipositivo audio 3D in cuffia multilingua: poi potrà soltanto dodersi lo spettacolo proiettato davanti a sé.
Quello chiamato "Divina Bellezza" è un percorso attraverso l’alto senso civico che ha reso la città una delle più rappresentative d’Europa: protagonisti dello spettacolo sono infatti i senesi stessi, che hanno contribuito alla realizzazione di un paradigma che si fonda sul buon governo e i valori dell’etica. Il racconto passerà attraverso le botteghe artigiane di ieri e oggi, i dipinti di Ambrogio Lorenzetti (con le danzatrici che diventano moderne ballerine), la Concordia che aleggerà tra Buono e Cattivo Governo, personaggi del passato, musiche, voci. Un grande spettacolo che lancia un messaggio per la vita di tutti i giorni.
INFORMAZIONI
- Informazioni e servizio prenotazioni, tel. 0577.286300; opasiena@operalaboratori.com; www.divinabellezza.it.
NOTIZIE CORRELATE
- Idea weekend: che cosa fare a Siena