News
Il mese di settembre dà ufficialmente il via alla vendemmia. Per gli appassionati, è il momento di partecipare a feste e sagre dell’uva, ma anche l’occasione per trascorrere un weekend di relax in luoghi di charme dove soggiornare fra le vigne, gustare il meglio del territorio e svegliarsi a pochi passi da grappoli pronti a essere colti. Magari in uno storico castello. Chiediamo troppo? No, le possibilità ci sono, sia in Italia sia in Francia, le due nazioni vinicole per vocazione.
Con l’aiuto di les Collectionneurs, la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, abbiamo individuato alcuni luoghi da sogno, eppure reali.
Con l’aiuto di les Collectionneurs, la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, abbiamo individuato alcuni luoghi da sogno, eppure reali.
In Toscana, nelle terre del Chianti classico, immerso tra 100 ettari di vigneti, uliveti e boschi si trova il Castello di Gabbiano. Costruito nel 1124 e utilizzato nei secoli come residenza privata, è diventato un luogo esclusivo dedicato all’ospitalità di chi ama il vino a Mercatale Val di Pesa (Fi), a circa 20 km da Firenze. Undici le camere e cinque gli appartamenti ricavati dalla ristrutturazione delle case coloniche della tenuta. Oltre a gustare la cucina locale, è possibile visitare le cantine e degustare il pregiato chianti classico d.o.c.g., Riserva e Grand Selezione.
Abruzzo: il Castello di Semivicoli, residenza baronale seicentesca sulle colline tra la Maiella e la Costa Adriatica, nel Comune di Casacanditella (Chieti). Dimora della famiglia Masciarelli, storico nome dell’enologia, il castello racchiude il fascino di un esclusivo wine resort e la storia di una casa vinicola trentennale. Le camere che uniscono al comfort moderno e al design contemporaneo, pareti e caminetti in pietra antica, soffitti a cassettoni, pavimenti in cotto. Alcune suite godono di vista panoramica a 360 gradi, così come la piscina immersa tra filari di viti e ulivi.
Da citare anche, in Lombardia, Prime Alture Wine Resort che a Casteggio, nell’Oltrepò pavese, mette a disposizione dei suoi ospiti sei camere arredate a tema, ognuna dedicata a un vino – dal pinot nero, al barbera, dal bonarda e alle bollicine metodo classico –, e una bio-piscina.
Ci spostiamo in Francia, terra di grandi vini e di grandi castelli. Anche qui due segnalazioni da non perdere: in Provenza, a Saint-Antonin-du-Var, lo Château Mentone & Spa, una tenuta con 30 ettari di vigneti che propone ai suoi ospiti una piccola spa, piscine esterne e anche una casa sull’albero dotata di tutti i comfort; e il Castel de Très Girard, a Morey-Saint-Denis, lungo la strada dei vini della Borgogna. La struttura risale al XVII secolo e il suo ristorante gourmet propone una una lista vini di ben 1.200 etichette: per aiutarvi a “domarla”, in sala ci sono ben tre sommelier.
0 like