Ci sono giorni che tutti aspettiamo per un anno intero: Natale, Capodanno e ovviamente il compleanno. Per cui, specie da piccoli, non deve essere certo facile essere nati il 29 febbraio e poter festeggiare una volta ogni 4 anni. Quest’anno il sessantesimo giorno del calendario gregoriano è quello in cui i ventinovini – così si chiamano quelli nati in quel giorno bisesto – possono sbizzarrirsi e approfittare dell’occasione che aspettavano da quattro anni, e in più questa volta cade anche di sabato, festa doppia. Del resto la probabilità di nascere il 29 febbraio è di una su 1.461, mica tante. E le persone “famose” nate in quel giorni di conseguenza non sono tantissime, tra i più noti Gioacchino Rossini (nel 1792) e papa Paolo III.
In giro per l’Italia in tanti si sono preoccupati di organizzare qualcosa di speciale per chi è nato in questi giorni. Per esempio Eataly di Bologna ha deciso di organizzare un percorso enogastronomico di 29 tappe presso Fico Eataly World per festeggiare i nati nel giorno che non c’è, con appuntamento sul palco centrale alle 18 per soffiare le candeline. A Milano invece le congiunzioni del calendario fanno sì che quest’anno il 29 febbraio si festeggi il carnevale ambrosiano, con tanto di sfilata dei carri in partenza da Porta Venezia verso piazza Duomo. E lo stesso accade in altre città grandi e piccole in giro per l’Italia, come Fano o Barga, in Toscana, dove quel sabato si tiene l’annuale Baccanale. A Genova invece hanno deciso di celebrare un giorni speciale con una iniziativa in chiave verde: le organizzazioni ambientaliste si sono riunite per una giornata straordinaria di pulizia delle spiagge della zona Foce della città.
Mentre in diversi paesi del Nord Europa, soprattuto in Irlanda, il 29 febbraio è il Bachelor's Day, il giorno che sovvertono le tradizioni: le donne possono chiedere all’uomo di sposarlo. Ma se questo dovesse rifiutare allora deve pagare una somma riparatoria. Tradizione assai strana, che dai greci è vista come il fumo negli occhi: ad Atene infatti il 29 febbraio è assolutamente vietato sposarsi.