Sull’onda di una vendemmia 2022 che, nonostante la stagione estrema vissuta in questi mesi, si sta rivelando di ottima qualità, si apre il 10 settembre il Festival Franciacorta in Cantina 2022. 
Una nuova e attesissima occasione per la Franciacorta per ristabilire il contatto con i suoi estimatori ed appassionati, con un calendario ricco di appuntamenti e di luoghi he hanno fatto la storia di questo territorio. Un territorio che dal punto di vista vitivinicolo è il fiore all'occhiello della Lombardia e ha saputo negli anni afferarsi anche a livello internazionale per le sue bollicine.
Il festival, il cui calendario dettagliato è consultabile sul sito www.festivalfranciacorta.wine selezionando per data o per tipologia di eventi,  vede protagoniste le principali cantine della Franciacorta.
Per due finesettimana consecutivi, il 10-11 e il 17-18 settembre, degustazioni in cantina e in vigna, percorsi di approfondimento e visite guidate saranno di casa da Guido Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Castello di Gussago, Ca' del Bosco e gli altri nomi iconici del Franciacorta. Vi prendono parte 65 cantine, che organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e altro (prenotazione obbligatoria contattandole direttamente). In programma su tutto il territorio una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale, nonché bus tour con guida con partenza da Rovato e sosta in varie cantine (durata di 3 ore circa).
Un appuntamento adatto a tutti, dagli eno appassionati agli amanti del buon cibo, dagli sportivi (che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo) alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.
Il 17 settembre, l'evento clou: l'Open Night che coinvolge nellla stessa serata cantine, ristoranti, wine bar, associazioni sportive e culturali, con cene stellate, eventi musicali e molto altro.
Fra gli itinerari non manca anche uno dedicato ad Arte e cultura, con 12 tappe fra cantine storiche (meravigliosa quella di Guido Berlucchi, del Seicento) e castelli che si concludde idealmente al convento dell'Annunciata di Rovato, del XV secolo, e alla Casa Museo Paolo e Carolina Zani a Cellatica (Bs), che conserva una straordinaria collezione di 1200 tra dipinti, sculture, arredi e opere d’arte applicata. Accanto ai capolavori di Canaletto, Tiepolo e Boucher, custodisce arredi barocchi e rococò, principalmente francesi e veneziani, e straordinari oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo. Perchè anche questa è Franciacorta.