Anche quest’anno il Touring Club Italiano sarà a Gaiole in Chianti, a sostenere e condividere i valori di mobilità pulita e tutela del paesaggio che da sempre animano l'associazione. Venite a trovarci al nostro stand! Qui potrete scoprire le attività del Touring Club Italiano e acquistare guide e simpatici gadget vintage. Non solo: si potrà scoprire in anteprima il volume “Bicicletta. Strade racconti passioni” protagonista della campagna associativa 2019, sabato 6 ottobre alle 14.30 presso l’Auditorium Ex Cantine Ricasoli.
Tante le iniziative collaterali. Se la gara vera e propria sarà domenica 7 ottobre, nei giorni precedenti (giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 settembre) saranno molti gi appuntamenti da non perdere, anche per chi non corre. Rimandiamo al programma ufficiale per conoscere tutti gli eventi, ma diamo subito qui qualche anticipazione. Innanzitutto, il Castello di Brolio (raggiungibile con una navetta da Gaiole) per tutta la durata dell'evento ospiterà bici e cimeli che hanno fatto la storia della bicicletta.
A Gaiole in Chianti, fulcro della manifestazione:
- nelle ex Cantine Ricasoli, la mostra la mostra "Campagnolo - A Revolutionary evolution"
- sabato mattina, davanti al Gallo, concorso d'eleganza: la XXI Edizione de L’Eroica celebra la “bellezza della bicicletta e del ciclista” anche attraverso il concorso che premia le bici d’epoca ed i rispettivi ciclisti più belli e autentici.
- bike tour, wine tour, pedalate per i bambini;
- e molto altro ancora!
La gara, come dicevamo, sarà domenica: ore 5/7, partenza percorsi km 209 e 130 km; ore 8/9.30, partenza percorsi 78 km e 46 km; ore 9-9.30, partenza percorso 32 km.
- Per mangiare a Gaiole e dintorni, consultate la nostra selezione di ristoranti e agriturismi
- La versione in inglese dell'articolo sull'Eroica comparso su Touring di settembre 2017