Che cosa rende migliore o peggiore un aeroporto? Bella domanda. Ci sono dati oggettivi, e altri soggettivi. Collegamenti con la città, parcheggi, segnaletica interna, presenza di punti ristorazione, finger all’imbarco anziché bus sono tutti parametri utili, ma quello fondamentale riguarda i voli cancellati o in ritardo (che incomprensibilmente in molti scali continuano a essere definiti con due parole quasi uguali e facilmente confondibili: Deleted, cancellato, e Delayed, in ritardo).
AirHelp, una delle più importanti società a supporto dei passeggeri a seguito di ritardi o cancellazioni, ha raccolto i dati dei principali 50 scali europei e ha stilato una classifica che sulla base della percentuale dei voli partiti puntualmente, determina gli aeroporti migliori e soprattutto i peggiori.
Il primo dato che ne ricaviamo è che siamo messi piuttosto male: anche gli scali più efficienti, come Oslo (Finlandia), Basilea (Svizzera), Stoccarda (Germania), Barcellona (Spagna) hanno una percentuale positiva intorno al 75%, ovvero un volo su quattro ha avuto problemi. Non è poco.
In questo gruppo che tutto sommato comprende "i buoni" c’è Roma Fiumicino, con un 74,1%. Anche Napoli e Firenze sono promossi, rispettivamente con un 71 e 72% di voli partiti (o arrivati) in orario.
Pollice verso per Milano Malpensa, che anche per il surplus di passaggi dovuto alla chiusura temporanea di Milano Linate (fermo per rifacimento piste, lo ricordiamo, fino a fine ottobre) ha registrato problemi, ritardi o cancellazioni sul 41,4% dei voli: più di un volo su tre.
La ricerca di AirHelp evidenzia come i quattro scali peggiori in assoluto siano in Grecia e Portogallo: sono Mykonos, l’unico che ha il poco invidiabile record di meno della metà dei voli puntuali (47,1%), Santorini, e i due scali delle Azzorre: Ponta Delgada e Lajes. Sono comunque quattro isole, ed è comprensibile che con l’impennata di arrivi e di charter estivi, questi piccoli scali vadano in tilt.
Se guardiamo i dati dei grandi aeroporti dell’Europa Continentale, il peggiore è proprio il nostro Malpensa, quinto nella classifica assoluta. Risultati molto simili, e negativi, li hanno Londra Gatwick (59,2% di voli on time), Atene, 60,3%, Lisbona, 62, 1%, Francoforte, 63,3%.
Assenti in classifica e quindi fra i migliori Helsinki, Dublino e Parigi Orly, mentre Parigi Charles De Gaulle ha una percentuale positiva solo al 67,8%.