Anche per consolarci dell’impossibilità di viaggiare all’estero (salvo rare eccezioni: Portogallo e Turchia, per esempio, non hanno imposto veti), questa estate, ripetiamo spesso che siamo fortunati perché l’Italia è il Paese più bello del mondo e dover restare qui non è certo una soluzione di ripiego.
Mare, montagna, città d’arte… la varietà e la ricchezza del nostro paesaggio sono sotto gli occhi di tutti. E poi ci sono i piccoli borghi da riscoprire, gli agriturismi, gli eremi e i monasteri attrezzati per l’ospitalità, tutta una serie di soluzioni ricettive che permettono vacanze in linea con tutte le norme anti covid-19.
Portando all’estremo l’idea che in Italia abbiamo tutto, Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu, fondatori del portale luoghimisteriosi.it, hanno lanciato un’idea: il giro del mondo a km0, che è anche il titolo del loro ultimo libro. Un modo divertente e spensierato, ma allo stesso tempo approfondito e documentato, di visitare luoghi italianissimi che sono la copia e talvolta l'ispirazione di celebri località del mondo, reali e talvolta... fantastiche.
Alcuni esempi? A San Galgano, in Toscana, è possibile trovare una spada nella roccia proprio come quella leggendaria di re Artù. A Vitorchiano, nel Lazio, c’è un autentico Moai come quelli dell’Isola di Pasqua (e qui c’è la sua storia).
In Piemonte, il Forte di Fenestrelle ha la maestosità per ricordare un tratto della Grande Muraglia Cinese.
A Maratea, unica località della Basilicata affacciata sul mar Tirreno, c’è una statua del Cristo Redentore che domina la baia proprio come quella di Rio de Janeiro. E poi ancora in Piemonte c’è una frazione di Chivasso chiamata Betlemme, e in Sicilia una Barcellona (che però, va detto, non è affascinante come quella vera…).
E ancora, canyon, ziggurat, complessi monolitici come a Stonehenge. Del resto, anche prima viaggiavamo molto più di quanto ci rendessimo conto: quando andavamo al Museo Egizio di Torino, sapevamo che è ricco come quello del Cairo e stavamo facendo un autentico viaggio in Egitto senza nemmeno salire su un aereo?