In un’estate 2020 sempre più orientata al turismo interno, con gli italiani in vacanza solo in Italia, dopo il lockdown anche la circolazione dei treni è tornata alla normalità e anzi sono partite una serie di nuove tratte e di nuovi collegamenti realizzati dai due vettori nazionali, Trenitalia e Italotreno.
Dal 14 giugno il Frecciarossa percorre una nuova tratta: la dorsale tirrenica, collegando Milano e Roma via Genova, passando per la Versilia e l’Argentario. Le principali fermate intermedie sono appunto Genova, Santa Margherita Ligure-Portofino, Rapallo, Sestri Levante, Monterosso, La Spezia, Forte dei Marmi, Viareggio, Pisa, Livorno, Orbetello-Monte Argentario.
E’ invece il Frecciargento a collegare, sulla sponda opposta, quella adriatica, Venezia e Reggio Calabria. Qui le principali fermate intermedie sono Padova, Ferrara, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni.
Sempre dal 14 giugno anche Italo allunga le sue tratte arrivando fino in Cilento e in Calabria. Le nuove destinazioni che allungano la tratta Milano-Napoli sono Agropoli, Vallo della Lucania, Sapri, Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria.
L’ultima novità annunciata, in ordine di tempo, è il potenziamento della costa adriatica da parte di Italo, con quattro treni al giorno, a partire dal 2 luglio, che da Milano e Bologna raggiungono la riviera romagnola (fermate a Rimini e Riccione) e le Marche (fermate a Pesaro, arrivo ad Ancona).
Restano in vigore le norme di sicurezza anti covid-19, come l’obbligo di mascherina a bordo, il distanziamento fra i posti in vendita e la frequente igienizzazione delle carrozze. Ma crescono le opportunità per spostarsi con sicurezza e comodità e riscoprire le bellezze del nostro Paese.