Mai come quest’anno molti italiani potrebbero trovarsi nella condizione di non potersi permettere nemmeno una settimana di vacanza.
Risulta quindi particolarmente meritevole e degna di segnalazione l’iniziativa Ospitalità Misericordiosa, ormai alla quinta edizione, con la quale l'Associazione Ospitalità Religiosa Italiana mette a disposizione di famiglie in difficoltà un totale di oltre 2700 notti a costo zero.
Monasteri, ostelli e residenze religiose e no profit che mettono a disposizione una o più settimane a favore di chi ha bisogno. E per garantire correttezza e trasparenza, sono le parrocchie, le diocesi e le Caritas ad avanzare le richieste, non i diretti interessati.
Tante settimane gratuite al mare, in montagna, immersi nella natura o nelle città d’arte, da inizio giugno a metà settembre. Fra le località interessate troviamo il Sacro Monte di Varese, ma anche strutture all’isola d’Elba, all’isola del Giglio, in Umbria, a Varazze (in Liguria), a Sorrento, a Cavallino Treporti (Venezia), in Valle d’Aosta, nel Cuneese, sul lago di Garda. L’elenco completo è su ospitalitareligiosa.it.
Nonostante la crisi del turismo, queste residenze, pur in difficoltà come chiunque nel settore, hanno voluto tendere una mano a chi necessita di un periodo lontano dai problemi quotidiani a cui è costretto per motivi economici o sociali.
Un segno di accoglienza e ospitalità che è la caratteristica di queste strutture extra-alberghiere, in cui il clima che si respira, oltre alla purezza dei luoghi, è quello familiare.