La letteratura come strumento d’indagine dei luoghi, tra memoria e futuro. La musica, il cinema e le arti come espressione del nostro presente. Torna dal 5 all'8 settembre la rassegna culturale Estate a Casa Berto, nella casa calabrese a strapiombo sul mare (Capo Vaticano - Ricadi, VV) dove Giuseppe Berto scrisse due dei suoi più grandi capolavori. 

Anche per la IX edizione del festival diretto da Antonia Berto, figlia del noto scrittore, e Marco Mottolese, a essere protagonista sarà il connubio tra arte, musica, cinema e letteratura, e per la prima volta, nel nome di Giuseppe Berto, il premio che porta il suo nome, fra i più prestigiosi in Italia per opere prime, sarà parte della rassegna che dal 2015 illumina Capo Vaticano. In programma presentazioni di libri, incontri e proiezioni cinematografiche, che vedranno protagonisti i grandi nomi della scena culturale italiana.

«Dieci anni, nove edizioni, e tantissimi ricordi che ci legano agli ospiti che si sono susseguiti durante il festival, in questo straordinario lembo di terra che ci ospita regalandoci delle esperienze uniche. È quello che vogliamo celebrare con questa nuova edizione - commentano i co-direttori Antonia Berto e Marco Mottolese attraverso omaggi speciali dedicati alla memoria di Giuseppe Berto e alla sua opera che nonostante il trascorrere del tempo continua a dimostrarsi più che mai attuale».

IL PROGRAMMA DI ESTATE A CASA BERTO 2024

- Giovedì 5 settembre Lectio Magistralis dell’etologo e accademico dei Lincei Enrico Alleva Dal pesce al filosofo: evoluzione del cervello negli animali vertebrati”. A fine “Lectio” domande e approfondimenti a cura dei giornalisti Giancarlo Loquenzi e Antonio Armano. Dopo cena, “Musicare i pensieri”: sul palco il musicista Naip; introduce la giornalista Valeria Bonacci

- Venerdì 6 settembre “Il visconte cibernetico. Come Italo Calvino ha anticipato ChatGPT”: il giornalista e firma del Corriere della Sera Massimo Sideri dialoga sul tema con Giancarlo Loquenzi ed Emanuele Trevi. A seguire, proiezione del documentario “Oh rovina! Breve saggio sul non finito” (2023) di Domenico Lagano. Alla presenza del regista e di Angelo Maggio, fotografo etnografico, ideatore del progetto “Cemento Amato”. 

- Sabato 7 settembre cerimonia di premiazione del Premio “Opera Prima Giuseppe Berto”. Dialogo con gli autori della cinquina condotto da Giancarlo Loquenzi e alla presenza dello scrittore Emanuele Trevi, Presidente della giuria del Premio Berto. Letture dell’opera vincitrice a cura dell’attrice Anna Ammirati. A seguire: proiezione del documentario “Viaggio nel Sud: la questione meridionale di Virgilio Sabel. Inchiesta Rai del 1958 commissionata agli scrittori Giuseppe Berto e Giose Rimanelli. La puntata in proiezione è dedicata alla Calabria. 

- Domenica 8 settembre presentazione della riedizione del romanzo di Giuseppe Berto “La Fantarca” (Neri Pozza editore). Ne parlano: Diego De Silva; Anna MallamoAntonio ArmanoCarlo DucciMarco Mottolese. Letture a cura dell’attrice Anna Ammirati.

Durante la presentazione, proiezione di spezzoni del film Rai “La Fantarca” (1966). Il film è un'opera musicale per la televisione, diretta da Vittorio Cottafavi nel 1966, con le musiche sono di Roman Vlad e riduzione del testo originale a cura di Giuseppe Berto. Lo scrittore Diego De Silva firmerà le copie del suo nuovo libro “I titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi) in uscita il 10 settembre. A seguire concerto conclusivo. “C’era una volta…Cap1°”. Sul palco gli Isobel Kara.

Per tutta la durata del festival: mostra fotografica Cemento Amato a cura di Angelo Maggio.

INFORMAZIONI

Pagina Facebook dedicata

“Estate a Casa Berto” è candidato all'Avviso "Eventi di promozione Culturale 2024" finanziato con risorse PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3 dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità - Settore Cultura". La nona edizione è realizzata con il patrocinio del Comune di Ricadi, in collaborazione con Taurianova Capitale del Libro 2024 e grazie al sostegno del main sponsor Distillerie Caffo, produttore del rinomato “Vecchio Amaro del Capo”, del contributo di Altrama Italia e degli sponsor tecnici Marchisa Vini, Cantina Masicei ed Enotria.