I festival della luce conquistano l’Europa: questi eventi artistici sono diventati una caratteristica dell’intrattenimento e del turismo urbano, producendo paesaggi spettacolari che attirano ogni anno milioni di visitatori. Un fenomeno diventato trend virale anche sui social network, dove l’hashtag #lightfestival ha totalizzato quasi 300mila post su Instagram e oltre 18 milioni di views su TikTok. Inoltre dietro l’enorme successo si nasconde un’importante ricaduta in termini economici per le città ospitanti.
Se la Fête des Lumières di Lione, nel 1999, è stato il primo festival della luce al mondo, oggi sono oltre 100 quelli attivi a livello globale: un evento capace di trasformare una città considerata poco attraente, in una delle più importanti destinazioni turistiche della Francia. 
È l’Italia a fare da apripista alla stagione autunno-inverno 2022-23 dei light festival europei con il tradizionale appuntamento del Kernel Festival di Monza dove, dal 23 settembre al 2 ottobre, installazioni di luce, performance di audiovisual 3D mapping e opere digitali realizzate da artisti italiani e internazionali, illumineranno i principali beni storico-artistici della città, come la Reggia di Monza e i Boschetti Reali.
Non è solo un evento culturale, ma una vera e propria performance artistica diffusa capace d’influenzare positivamente diversi aspetti legati alla rete sociale all’interno del tessuto urbano, visto anche attraverso i social network. “I festival della luce possono avere infatti degli effetti diretti anche sulla rigenerazione dell’immagine di una città: i modi unici in cui luci e ombre agiscono su uno spazio fisico possono approfondire la nostra esperienza dei luoghi che viviamo ogni giorno – dichiara Marcello Arosio, art director del Kernel Festival – 
Ecco i principali festival della luce in programma per l’autunno-inverno:
- Kernel Festival (Monza, 23 settembre / 2 ottobre): festival internazionale di new media light art dedicato alla creazione di sinergie tra luce e suono, arte digitale e spettacoli di audiovisual 3D mapping che coinvolge artisti italiani, internazionali e studenti attraverso progetti artistici partecipativi.
- Signal Festival (Praga, 13 / 16 ottobre): Praga ospiterà la decima edizione del Signal Festival, il più importante evento di cultura digitale e creativa della Repubblica Ceca, che è stato in grado di accogliere, in quasi un decennio, oltre 3 milioni di visitatori, mettendo in collegamento arte visiva contemporanea, spazi urbani e moderne tecnologie.
- Fjord Oslo (Oslo, 3 / 6 novembre): festival che trasformerà l’Harbour Promenade di Oslo in una mostra di luce a cielo aperto. 
- Glow (Eindhoven, 12 / 19 novembre): festival di arte luminosa nello spazio urbano di Eindhoven, con installazioni di 35 artisti olandesi e internazionali. Le opere d'arte luminosa sono collegate da un percorso a piedi.
- Fête des Lumières (Lione, 8 / 11 dicembre): è il più importante festival della luce al mondo in cui la città di Lione proporrà una trentina di opere che si combineranno con installazioni e mappature monumentali.
- Amsterdam Light Festival (Amsterdam, 1° dicembre 2022 / 22 gennaio 2023): durante i bui mesi invernali, l'Amsterdam Light Festival trasforma il centro della città olandese in una tela per l'arte della luce, con un percorso composto da circa 25 opere.
E ancora, Lux Helsinki dal 4 all’8 gennaio 2023, Lilu Light Festival Lucerne dal 12 al 22 gennaio; Winter Lights a Londra dal 19 al 28 gennaio e infine il Llum di Barcellona, al Poblenou dal 3 al 5 febbraio.