Le Isole Canarie sono molto più che relax, sole e spiagge. Che si tratti di passeggiare lungo un antico sentiero o di scalare un vulcano, ciascuna delle otto isole è una meraviglia da esplorare. Chi decide di scoprire le Canarie a piedi troverà paesaggi mozzafiato, resti di antichi insediamenti di pescatori lungo i sentieri più tortuosi, lagune color smeraldo nascoste all'interno di tunnel vulcanici, nonché punti panoramici che offrono i migliori scenari dell’arcipelago. Per gli amanti delle escursioni, ogni isola offre itinerari unici: ecco alcuni dei meno conosciuti.

Gran Canaria - La Ruta de Plata
Prima della costruzione delle strade, gli isolani usavano questi sentieri centenari per spostarsi e per condurre le greggi verso pascoli più verdi. Con il tempo, sono stati abbandonati e sono ora utilizzati solo per il trekking e passeggiate.
La Ruta de Plata è ben segnalata: il suo percorso passa dai boschi, ai sentieri sassosi fino all'asfalto, attraversando foreste di pini, piante colorate e piante grasse (“verodes”). Lungo il percorso si può vedere il Roque Nublo, uno dei più grandi affioramenti di rocce vulcaniche al mondo.
Fuerteventura - Isola de Lobos
La piccola Isla de Lobos, situata a 2 km dalla costa di Fuerteventura, una volta ospitava una colonia di leoni marini (lobos marinos). Per proteggere le sue bellezze naturali, è necessario un permesso per visitare l’isola: questo permesso consente di rimanere sull'isola per quattro ore, tempo più che sufficiente per percorrere tutta la sua rete di sentieri. visitare le saline di Marrajo, i fari di Martiño e Puertito, i resti dell'antico insediamento di pescatori.
Lanzarote - La Graciosa (nella foto)
Questa piccola isola atlantica a nord di Lanzarote, con appena 700 abitanti e 29 km quadrati, fa parte del Parco Naturale dell'Arcipelago Chinijo. Il vulcano del Monte Amarilla può essere raggiunto da Caleta de Sebo dopo aver percorso un sentiero di circa trenta minuti. Questo sentiero è anche il modo migliore per accedere alle spiagge di El Salado, La Francesa e La Cocina, le cui acque smeraldo si contrappongono ai toni gialli e ocra della montagna.   
Tenerife - La salita su El Teide
Con i suoi 3.718 metri, il Teide è la montagna più alta della Spagna e il terzo vulcano più alto del mondo. Per questo trekking occorre una buona preparazione fisica, ma se non volete raggiungere la vetta a piedi, potete arrivarci anche in auto o in funivia. In ogni caso bisogna cercare di arrivare in alto prima del tramonto per ammirare l’ombra che il vulcano getta su tutta l'isola: un’esperienza memorabile.
 
La Gomera (Canarie Occidentali)
Questo percorso di trekking attraverso la valle del Parco naturale Garajonay consente di sperimentare la maestosità naturale delle antiche foreste subtropicali. È un'escursione ben segnalata e adatta proprio a tutti: attraversa la foresta raggiungendo El Cedro, una cascata di 150 metri di altezza. L'umidità avvolge la foresta, favorendo la crescita di alberi come l'alloro e il tiglio. Verso la fine del percorso ci si imbatte in una cappella del 1935. Vicino alla cascata di El Cedro ci sono strutture di campeggio e una casa rurale dove poter mangiare e passare la notte.
Per saperne di più sull’arcipelago delle Canarie, ciaoisolecanarie.com