Con l’avvicinarsi dell’estate alcune regioni moltiplicano le proprie iniziative: fra queste la Puglia, che negli ultimi anni ha saputo proporre eventi spettacolari e curiosi, dai concerti al teatro al food, da affiancare a una qualità delle acque eccellente soprattutto nel Salento.
Ebbene quest’anno Lecce ospita un nuova manifestazione enogastronomica: la prima edizione di FoodExp si terrà infatti nelle quattrocentesche sale di Torre del Parco dal 18 al 20 giugno.
Una manifestazione che non parla solo di Puglia, ma che vuole favorire l’incontro fra i grandi chef e il pubblico, tramite degustazioni, naturalmente, ma soprattutto tramite la narrazione. “Origini” è infatti il tema-chiave di FoodExp 2018: Francesco Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bg), 3 stelle Michelin, Alessandro Pipero dello stellato Pipero Roma, Antonio Guida (nella foto), due stelle Michelin del Seta, ristorante del Mandarin Oriental Hotel di Milano, e Paolo Lopriore de Il Portico di Appiano Gentile (Co), protagonisti dell’evento, saranno chiamati a raccontare al pubblico i loro percorsi personali e la loro esperienza.
La Puglia sarà protagonista della prima edizione del premio Miglior chef (e pizza chef) emergente di Puglia, ideato da Witaly e Luigi Cremona, grande critico gastronomico, per scoprire e valorizzare i migliori cuochi under 30. Per la prima volta l’evento ha confini regionali e chi vincerà sarà automaticamente ammesso alle finali  dei migliori chef emergenti del centro Sud, a ottobre a Roma.
Per saperne di più, www.foodexp.it