News
Lo scorso 14 gennaio, a Stoccarda, sono stati proclamati gli ADAC Camping Awards, il premio dedicato ai campeggi più importante d’Europa. La pandemia non ha infatti interrotto la storica attività dello storico club automobilistico tedesco che ha inviato nel 2021 i suoi ispettori in incognito in tutto il Vecchio Continente. Oltre ai premi speciali, l'ADAC ha recentemente assegnato anche 158 "cinque stelle" ai Superplätze 2022, ovvero i campeggi che hanno meritato il massimo dei voti per la loro qualità e per i loro servizi.
Ebbene, che ai popoli germanofoni piaccia il Belpaese non è una novità, ma che siano proprio i campeggi italiani a primeggiare nella più prestigiosa classifica tedesca dedicata al plein air inorgoglisce un po’. I gusti sono gusti certo, ma rischiando di scivolare nel luogo comune sappiamo quanto sia piacevole a volte essere circondati da ogni tipo di comfort, intrattenendosi con amici e famiglie da mattina a sera, tra giochi d’acqua, animazione, ristorazione e wellness. Di sicuro quello che definisce l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club tedesco è uno standard di qualità, oltre che una vera e propria wish list per gli appassionati del campeggiare a cinque stelle.
Andiamo a scoprirli, i top camping del nostro Paese che guadagna, come nel 2021, il primato (33) per il maggior numero di “camping ADAC Superplätze”, affiancata sul podio da Francia (29) e Croazia (21); seguono Germania (20), Paesi Bassi (20), Spagna (16), Austria (10).
LE ECCELLENZE DELL’ACCOGLIENZA ITALIANA (SECONDO I TEDESCHI)
La geografia dell’eccellenza conferma i gusti mitteleuropei in tema di vacanze all’aria aperta. Basti rilevare che nella classifica della Adac si trovano otto campeggi solo a Cavallino Treporti (Ve), uno a Punta Sabbioni (Ve) e altri sette distribuiti nell’area litoranea che comprende Bibione (Ve), Jesolo (Ve) e Lignano Sabbiadoro (Ud). A emergere tra le preferenze tedesche sono anche le zone delle Dolomiti Altoatesine, la Toscana etrusca e le rive dei laghi prealpini (dal minuscolo lago di Mergozzo in provincia di Verbania, passando per il Maggiore fino al frequentatissimo Garda).
Vale la pena segnalare due voci fuori dal coro. La prima è il camping Baia Domizia, nel Casertano, la seconda è Baia Blu La Tortuga, situato tra Aglientu e Santa Teresa di Gallura, nella Sardegna del nord.
Una lodge tent al Baia Domizia Camping Village di Sessa Aurunca (CE)
TUTTI I VINCITORI E I CANDIDATI DEGLI ADAC CAMPING AWARDS 2022
Passiamo ora ai premi speciali. “Gli ADAC Camping Awards sono un po’ come gli Oscar dei campeggi – ha spiegato Uwe Frers, amministratore di ADAC Camping GmbH - pensati per rendere onore ai leader del settore”. Con centinaia di candidati e una commissione internazionale di 40 esperti di campeggio, i premi vengono infatti assegnati per quattro categorie tematiche: sostenibilità e attenzione all’ambiente, innovazione e progresso, cambiamento demografico e accessibilità. E quest’anno i vincitori provengono rispettivamente da Spagna, Italia, Austria e Germania.
Il vincitore nella categoria “Sostenibilità e attenzione all’ambiente” è il Camping La Ballena Alegre. Questo moderno campeggio della spagnola Costa Brava è stato premiato per il suo uso sostenibile ed ecologico del territorio, specialmente per la massima riduzione delle emissioni di CO2, con un risparmio di più di 100 tonnellate di CO2 all’anno. Nella stessa categoria hanno ricevuto una nomina anche Blokhus Natur Camping, Danimarca e Ons Buiten, Paesi Bassi.
La Ballena Alegre, a Sant Pere Pescador Girona, Spagna
Un campeggio italiano è invece il vincitore nella categoria “Innovazione e progresso”. Si tratta del Centro Vacanze Pra’ delle Torri di Caorle, in provincia di Venezia, un moderno villaggio che si è fatto notare per un nuovo parco pensato su misura per le esigenze dei giovani campeggiatori. Da notare che nella stessa categoria è entrata anche un’altra struttura nostrana, La Rocca Camp, a Bardolino, sul lago di Garda.
A guadagnarsi il primo posto nella categoria “Cambiamento demografico e accessibilità” è invece il 50plus Campingpark Fisching, in Austria, una struttura situata nella regione della Stiria che ha puntato molto sui campeggiatori over 50 e sulle loro esigenze. Per il ruolo di innovatore nella digitalizzazione si è guadagnato, infine, il primato nella categoria “ADAC Camping Booking Award” il Camping Stover Strand Kloodt, in Germania. Situato vicino ad Amburgo, lo Stover Strand Kloodt ha fatto scuola in tutta la Germania per quanto riguarda l’implementazione delle prenotazioni online delle piazzole.
Il camping Stover Strand di Amburgo, in Germania
A prescindere dalle inclinazioni, e nella speranza che le restrizioni per l’emergenza pandemica si attenuino un poco, non rimane che attendere una manciata di settimane per farsi contagiare solo dalla voglia di sole e di divertimento dei turisti d’oltralpe e concedersi una ventata di socialità in un campeggio a cinque stelle.
INFORMAZIONI
Scopri di più sui Camping Award sulla pagina dedicata di Adac.de.
0 like