“Sono cresciuto in una cascina in provincia di Como. So come si viveva in campagna. Conosco l'importanza della solidarietà e del territorio”. Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo si perde nei ricordi di bambino nel presentare (lunedì 16 a Milano) i risultati dell'impegno decennale che ha profuso nella valorizzazione dei distretti culturali lombardi. “Dallo sviluppo del territorio consegue quello economico, sociale e turistico: per questo abbiamo messo a disposizione circa 20 milioni di euro, coinvolgendo poi istituzioni ed enti pubblici e privati che ne hanno aggiunti altri 34”, prosegue Guzzetti. Il risultato è evidente nei sei distretti coinvolti finora dal progetto.
I MAGNIFICI SEI, DALLA VALTELLINA AL PO
L'idea di valorizzare e stimolare i distretti culturali lombardi nasce all'insegna della flessibilità pianificata - come spiega Alessandro Rubini, responsabile del progetto - ovvero aprirsi a settori diversi per immaginare insieme un futuro possibile. “Abbiamo coinvolto artigiani, artisti, agricoltori, tutti innamorati del loro territorio. Un amore sempre corrisposto”. Dalle regge dei Gonzaga alla provincia di Cremona, dal distretto culturale della Valtellina a quello dell'Oltrepò Mantovano, da Monza e la Brianza alla valle Camonica, il paesaggio lombardo è mutevole e affascinante. In equilibrio perfetto tra natura e cultura, tra operosità e placida bellezza.
E per raccontare le peculiarità degli abitanti dei distretti è oggi il turno dell'iniziativa “1001 storie di risveglio e cultura” che, con una serie di video-racconti invitano altri a condividere la loro esperienza personale e professionale in legame diretto e stretto con il proprio territorio. Una nuova via per ritornare alle radici bucoliche del presidente Guzzetti, ma anche per riportare in auge i principi di solidarietà di un tempo. Anche attraverso i social network che sono le nuove casse di risonanza del progetto dei Distretti Culturali. Tutti sono invitati a partecipare raccontando il proprio legame col distretto usando l'hashtag #Raise2Rise. Il viaggio virtuale è un'immersione reale nel territorio lombardo e in tutte quelle sue peculiarità poco note.
Informazioni: