Secondo una recente indagine dell’ufficio del turismo danese, oltre un turista internazionale su quattro ( il 28%) visita la Danimarca alla ricerca delle eccellenze gastronomiche e del buon cibo.
Nonostante in Italia guardiamo con sospetto il Nordeuropa dal punto di vista enogastronomico, la Danimarca è ormai una destinazione gourmet e leader della ristorazione di qualità, come ha dimostrato la classifica del World’s Best Restaurants 2019 che ha premiato due ristoranti di Copenhagen (il Geranium e lo storico Noma) e lo chef danese Kenneth Toft-Hansen al Bocuse D’Or, la più prestigiosa competizione internazionale d’alta cucina.
La cucina danese vanta 33 stelle Michelin, di cui 22 nella sola Copenhagen. Merito di una grande attenzione alla qualità, ingredienti a km zero e in molti casi bio, e a un equilibrio di sapori affiancati a un’estetica semplice. Caratteristiche queste che accomunano la cucina stellata danese allo street food più semplice.
Un modo fantastico per scoprire i sapori danesi è partecipare ai festival gastronomici che si tengono nel corso dell'anno, in particolare fra agosto e settembre.
Il piatto più diffuso e popolare lo smørrebrød, una fetta di pane di segale imburrato e accompagnato a seconda dei gusti da pesce (salmone, aringhe, anguilla…) carne, salumi, formaggio, uova sode… un appetitoso sandwich aperto che viene consumato sia al colazione sia a pranzo.
Nello streetfood danese spopolano poi gli hot dog e il Flæskestegssandwich, un ottimo ma impronunciabile panino con maiale arrosto. Ad accompagnarli, fiumi di birra: i birrifici Carlsberg e Tuborg, per citarne due popolarissimi anche in Italia, son danesi.
Un modo fantastico per scoprire i sapori danesi è partecipare ai festival gastronomici che si tengono nel corso dell'anno, in particolare fra agosto e settembre. Il primo in ordine cronologico è il Copenaghen Cooking, in calendario dal 23 agosto al 1° settembre. Si tratta di uno dei festival gastronomici più grandi del Nord Europa, l’evento mette in scena l’universo gastronomico danese rendendo omaggio alla cucina nordica, alla cultura gastronomica ed agli chef più promettenti.
Dal 6 all’8 settembre è invece la cittadina di Aarhus a ospitare il Food festival, e subito dopo, dal 9 al 15, ci si sposta in Fiona, regione definita il giardino di danimarca, per l’EAT! Odense Food Festival.
Se tutto questo non vi è bastato, a ottobre, dal 13 al 22, c’è la settimana delle ostriche: la Danimarca celebra l’inizio della stagione delle ostriche nel Wadden Sea e nella regione del Limfjord nello Jutland.
Maggiori info su questo e gli altri festival gastronomici della Danimarca su www.visikdenmark.it