Sono pronti i risultati del FIE Photo Contest 2022, il primo concorso fotografico nazionale amatoriale indetto dalla Federazione Italiana Escursionismo - FIE che avevamo annunciato anche su questo sito. Anche il Touring Club Italiano è partner dell'iniziativa, nell'ambito dell'Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) di cui sia la nostra associazione sia FIE fanno parte. ​"La FIE condivide con AMODO una linea di obiettivi: promuovere la natura, la cultura, la storia, l’arte e un modo di vivere la bellezza del mondo che ci circonda attraverso un nuovo trend di fare turismo. Il “turismo lento” è la risposta alla vita frenetica, è l’invito a osservare piuttosto che guardare frettolosamente" avevano dichiarato gli organizzatori. 

Quattro le tematiche sulle quali i fotografi amatoriali si sono potuti misurare: escursioni, fotografia naturalistica, i borghi e la natura montana, alla scoperta dell’arte nascosta. Sulla piattaforma FIE alla chiusura del contest sono pervenute oltre 2500 fotografie che sanciscono un successo che fa ben sperare in future edizioni, successo risultante del lavoro sinergico della FIE con le altre associazioni che hanno supportato l’iniziativa - oltre a Touring Club Italiano, Italia Nostra, Borghi Autentici d’Italia, Yallers - e del pubblico che ha risposto numeroso e con entusiasmo. 

Per la giuria specializzata, composta da fotografi professionisti e rappresentanti della FIE e dei partner, non è stato facile decretare il vincitore per ogni categoria tematica. Tra le 20 foto finaliste per ogni categoria scelte dal pubblico con il voto espresso sul sito FIE (in alcuni casi, molto più di 20, grazie a numerosi ex-aequo), sono stati votati dalla giuria quattro vincitori, che riceveranno come premio un soggiorno presso l’Hotel Venere di Ascea Marina (SA). "Guardare una foto del contest non è solo “leggere” il silenzio, il rumore del vento, il calore del sole, è entrare nell’intimo di un’emozione. Chi scatta una foto, il più delle volte sceglie un “luogo di prossimità”, la montagna del cuore e quell’immagine è la risultante di tante altre esperienze emozionali, sedimentate nel profondo. Altre foto toccano momenti ancestrali di storia e tradizioni. Tutte, al di là del sentimento, mostrano le bellezze uniche del nostro Paese da apprezzare" hanno spiegato gli organizzatori.

Ecco i vincitori.

Categoria Escursioni
Rapaci dolomitici - Riccardo Caroli
Dolomiti Bellunesi, Veneto

Categoria Fotografia naturalistica
I giganti della Sila - Daniel Gulli
Parco Nazionale della Sila, Calabria

Categoria I borghi e la cultura montana
In malga - Maria Grazia Comini
Malga Campobrun - Gruppo del Carega, Veneto

Categoria Alla scoperta dell’arte nascosta
Pozzo sacro di Santa Cristina - Simone Pasca
Paulilatino (OR), Sardegna

Sulla piattaforma www.fiemediacenter.it sono visualizzabili tutte le foto del concorso. Per ogni tematica sono mostrate le foto finaliste risultanti dalla votazione del pubblico.