Ritrovare un quadro scomparso, scoprire il ruolo di un antico sigillo incastonato su un anello appartenuto a una nobile casata, svelare il mistero che aleggia in una rocca o in una piazza. 
Fontanellato, Soragna e Busseto (Parma) sono i primi tre borghi storici nel circuito Castelli del Ducato che dal 2 giugno ospitano il nuovo format di escape room  “Escape Castle - Cultura on the Road”, pensato per ragazzi, giovani e famiglie, ma anche feste di compleanno, addi al celibato, team building.
Il gioco inizia scaricando una app che accompagna i partecipanti (minimo 4, dagli 11 anni in su)  attraverso le vie dei borghi, fornendo loro istruzioni e indizi da seguire via via. Il gioco si svolge, poi, tutto all'esterno nel borgo storico, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino ad arrivare alla soluzione finale.
L’idea dietro al progetto è di coinvolgere maggiormente gli adolescenti ed i giovani tramite il gaming, coniugando il rapporto stretto che essi hanno con smartphone e la scoperta reale dei luoghi, come raccontano anche i promotori. 
Per giocare dal 2 al 30 giugno e per tutta estate all'Escape in Rocca Sanvitale a Fontanellato e prosieguo dell'avventura nel borgo gli orari sono dal lunedì al sabato, ore 10.15, 11.45, 14.45, 16.15; domenica, ore 12.15 e 16.15; il costo è da 25 Euro a persona.
Per info e prenotazioni su questa e le altre attività a Soragna e Busseto, consultare il sito castellidelducato.it