Per tutto maggio 2017, il sito del Touring Club Italiano - in collaborazione con Hertz - seguirà il Giro d'Italia edizione numero 100, che partirà il 5 maggio da Alghero per concludersi il 28 maggio a Milano. A raccontarci le tante storie del Giro d'italia 2017 sarà Gino Cervi, scrittore e giornalista, nonché cultore di storia del ciclismo, autore di volumi di storia dello sport e curatore di guide turistiche (tra cui molte del Touring Club Italiano). Seguiteci lungo le strade del nostro Bel Paese!
Don Fernando vince solo nei capoluoghi. Dopo Cagliari e Messina, Gaviria, lo sprinter colombiano, trionfa a Reggio Emilia, nella tappa che ieri è partita da Forlì. Dobbiamo a questo punto aspettarlo domenica pomeriggio primo anche a Bergamo? 
Nella città dove è nato il Tricolore (qui il nostro articolo dedicato) sfreccia per la terza volta primo sul traguardo la maglia ciclamino: in questi giorni, a Reggio, va in scena Reggionarra, il festival che mette insieme il raccontare e il viaggiare: perché chi viaggia, incontra persone e conosce storie.
VIAGGIARE È RACCONTARE
Il Giro d'Italia, che è viaggio, incontro e racconto tutto insieme, non poteva che passar di qui. Il tema di questa edizione 2017 è il “Sottosopra” e trasforma gli spazi che stanno sotto e sopra la città: sotterranei, tunnel, cantine ma anche torri, tetti, terrazzi, campanili ospitano le narrazioni e fanno vedere il mondo in una prospettiva rovesciata, che prova ad assomigliare a quella dei bambini. Perché spesso, come diceva Walter Benjamin, “là dove giocano i bambini è sepolto un segreto” e le storie, viste da una diversa prospettiva, ci rimangono attaccate per sempre. Don Fernando Gaviria, ricordate, era stato investito caballero a Messina da Miguel de Cervantes, confuso tra la folla.
Qui a Reggio, al traguardo, ho incontrato il signor Gianni che se ne intende di storie e di parole, e dei mondi rovesciati dei bambini. Gli ho chiesto chi avrebbe vinto, secondo lui, questo giro. E mi ha risposto così:
Giro d'Italia comincia a girare, 
gira dal piano ai monti al mare, 
scatta in salita, in discesa riposa, 
chi sarà la maglia rosa? 
Io lo so, perché sono vecchio, 
e ve lo dico in un orecchio:
sarà un piccolo corridore,
con buone gambe e molto cuore,
il sole a picco non lo spaventa
pedala tranquillo nella tormenta.
Il suo nome? Sì, che lo so:
dopo il Giro ve lo dirò.
E così abbiamo scoperto che Gianni Rodari fa il tifo per lo stesso mio corridore.
Il suo nome sul muro ve lo scrivo: W Domenico Pozzovivo.

 

Il "Giro del Touring" è realizzato in collaborazione con Hertz, partner storico dell'associazione, che ha messo a disposizione di Gino Cervi una vettura ibrida Hertz Green Collection per seguire le tappe della Corsa Rosa. 
IL GIRO DEL TOURING - TUTTE LE PUNTATE