Il Lago d’Iseo torna protagonista nel mondo dell’arte contemporanea. A sette anni di distanza da The Floating Piers, l’installazione di Christo che permetteva di camminare sulle acque del piccolo lago lombardo, un altro grande artista ha realizzato un’opera sicuramente meno spettacolare, ma di grande impatto emotivo.
Il Terzo Paradiso dell’energia di Michelangelo Pistoletto è stato infatti acceso l’8 luglio e resterà su Montisola, l’isola al centro del lago d’Iseo, fino al 23 luglio. L’installazione, frutto di una collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell'energia, l'ente filantropico che realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica, è stata realizzata nell’ambito degli appuntamenti di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. 
“La nostra isola lo merita, ha detto all’inaugurazione il sindaco di Montisola Fiorello Turla, non solo perché si trova tra a metà strada tra le due città Bergamo e Brescia, ma anche perché è un microcosmo fatto di paesaggio, natura e tradizione, capace negli anni di sviluppare la sua vocazione turistica offrendo a migliaia di visitatori relax, sapori del territorio, itinerari da fare a piedi o in bicicletta".
L'opera mette in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell'isola, simbolo della tradizione artigiana locale. È realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull'isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di rinascita. E' un 'Terzo Paradiso luminoso' creato con 16 cumuli di reti colorate – tanti quanti i Comuni del Lago d'Iseo – attraversati e uniti da un perimetro a led che rivisita il simbolo dell'Infinito creata dal nostro più celebrato artista contemporaneo. L'effetto, visto dall'alto, è quello di una nuova costellazione, che al centro vede un ramo di ulivo, a richiamare da un lato i 17 Goal dell'Agenda 2030, e dall'altro la 'pace preventiva' invocata tante volte dallo stesso Pistoletto.
Accanto al Terzo Paradiso dell'Energia danzano luminose sull’acqua del lago le ballerine di Angelo Bonello, con altre due installazioni ricche di poesia, suggestive soprattutto dopo il tramonto.
INFORMAZIONI
Scopri tutti gli eventi, le mostre e le iniziative di Bergamo Brescia 2023 su https://bergamobrescia2023.it