La mostra, in programma dal 7 dicembre fino all'8 gennaio 2023, è nata dal progetto ononimo, volto a valorizzare i 27 prodotti DOP e IGP modenesi, il territorio e le diverse filiere produttive, secondo una visione di unione culturale tra i mondi della gastronomia, della creatività giovanile e dei saperi della ceramica.
I protagonisti sono i piatti in ceramica disegnati dagli studenti di Arte della Ceramica delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Design della Ceramica e Grafica dell’Istituto A. Venturi. Agli studenti è stato chiesto di ritrarre sui piatti di ceramica la città di Modena e le sue eccellenze enogastronomiche, il belcanto e i motori, il Sito Unesco e i monumenti, i colori e le forme che richiamano Modena ed il suo stemma; la progettazione e relativa realizzazione dei piatti è stata commissionata dalla società Palatipico attraverso il marchio d’area Piacere Modena, cui aderiscono i principali consorzi del territorio. Ne sono risultati in totale 96 progetti, nei quali emerge l’impegno in termini di creatività e di abilità nella comunicazione grafica, progettazione e ricerca.
I 96 bozzetti sono diventati prototipi e, al termine della valutazione di una Commissione Istituzionale, si sono tradotti nella riproduzione finita di 4 piatti finalisti. Il percorso dell'esposizione illustra appunto le fasi di sviluppo progettuale di forme e grafiche dei prototipi e poi conduce a scoprire i prodotti finali, realizzati dalla Ceramica 3MC di Vignola. Ecco i quattro vincitori.
vincitore progetto grafico
MATTEO TAMAGNINI - 4B (“calice rovesciato”)
vincitore progetto grafico
La giuria riconosce al progetto un carattere originale e contemporaneo espresso nella freschezza del segno pittorico e nell’uso brioso e ricercato del colore. La composizione comunica con immediatezza creando un legame sia figurativo sia concettuale tra i temi rappresentati.
vincitrice progetto grafico
Il progetto rivela maturità estetica nella sintesi del segno ricercato nei valori espressivi di spessore, contorno e colore, che occupa lo spazio insolito del piatto con decisione, equilibrio compositivo e attenzione alle finalità d’uso. Nel simbolo grafico coesistono molteplici riferimenti e temi legati alla città di Modena.
RICCARDO TUMIATI - 4B (bassorilievo torre Ghirlandina)
vincitore progetto forma del piatto
I piatti si candidano dunque a diventare cornici per abbracciare le ricette del Modenese: un inno ai sapori locali e alle bellezze storico-artistiche e culturali della città di Modena, da conoscere ed apprezzare con un format originale e inedito. E un'esposizione che dimostra un modo di comunicare il territorio attraverso nuove forme creative.
INFORMAZIONI
Largo Sant'Agostino, Palazzo dei Musei, presso il Lapidario Romano, Modena
Orari: 10-19, ingresso gratuito
Sito web www.piaceremodena.it/piatto-piacere-modena