Il momento fatidico è quasi arrivato. Domani verrà annunciata quale sarà la Capitale italiana della cultura 2020, dopo Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018) e Matera (2019, Capitale europea della cultura).
Dal 15 gennaio, quando sono state annunciate le 10 finaliste, abbiamo lanciato su questo sito un sondaggio, per capire, tra i lettori di touringclub.it, quale città avrebbe meritato il titolo di Capitale italiana della cultura 2020: ebbene, il sondaggio ha avuto un grandissimo successo! Quasi 35mila i voti espressi, con oltre 1000 commenti lasciati sulla pagina dedicata: www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/capitale-italiana-della-cultura-2020-ecco-le-10-finaliste.

Il sondaggio si è chiuso alle 12 di oggi. Ed ecco i risultati: 

1° posto - Agrigento con 12.703 voti (37,60%)
2° posto - Bitonto con 7.238 voti (21,40%)
3° posto - Casale Monferrato 6.371 voti (18,80%)

4° posto - Nuoro - 3.902 voti (11,50%)
5° posto - Parma - 1.848 voti (5,60%)
6° posto - Piacenza 547 voti (1,60%)
7° posto - Merano 433 voti (1,30%)
8° posto - Treviso 418 voti (1,20%)
9° posto -  Macerata 210 voti (0,60%)
10° posto - Reggio Emilia 140 voti (0,40%)
 

 Grazie a tutti per aver partecipato e aver lasciato interessanti commenti sulla pagina. Ne riportiamo alcuni:

- "Voto Casale Monferrato per tutti i suoi palazzi e monumenti architettonici, per la sua gloriosa storia, per la sua cultura anche enogastronomica.Cultura è anche combattere tutto ciò che nuoce all’uomo, a tutti gli esseri viventi e all’ambiente in generale, anche contro gli interessi economici. Cultura è inoltre diffondere questa sensibilità e conoscenza nella società, cioè è responsabilizzare tutti sopratutto i giovani, ... e questo è stato un grosso sforzo che Casale ha cercato di fare da diversi anni!" (Chiara C.)

- "Merano è città di cultura città dell'essere perché tutti i suoi cittadini multilingue nel tempo attraverso il rispetto la fiducia la collaborazione il sostegno hanno favorito un' ambiente dove il noi - voi non esiste ma c e' un percorso unico della persona della collettività" (Daniela M.)

- "Una cultura straordinaria che appartiene alle generazioni d'Europa e che affonda le radici nel mediterraneo. La cultura dell'accoglienza è alla base del cuore agrigentino ed è l'armonia che muove questo starodinario territorio. Agrigento è la Sicilia che sta rinascendo con forza lavoro, impegno e professionalità!" (Leonardo G.)
 

Nuoro è chiamata scherzosamente, dai giovani artisti sardi, l’Atene della Sardegna. Infatti, relativamente, è il paese più colto e battagliero dell’isola. Abbiamo artisti e poeti, scrittori ed eruditi, giovani forti e gentili, taluni dei quali fanno onore alla Sardegna e sono avviati anche verso una relativa celebrità (Grazia Deledda, Tradizioni popolari di Nuoro, 1894)" (Antonio F.)
- "Casale Monferrato, e comunque vada veniteci a trovare... vi stupiremo! il Monferrato è vedere le montagne innevate illuminate dal sole mentre fai una curva, è il profumo dei krumiri quando esci di casa alla mattina, è varcare una soglia anonima e entrare nella Sinagoga più bella del mondo. Casale Monferrato è un gioiello da scoprire. Noi non sappiamo cosa voglia dire vincere facile, però sappiamo lottare e sperare... Sappiamo che la bellezza spesso è nelle cose piccole, e sappiamo che le province non sono periferie culturali ma piuttosto presidi del nostro Bel Paese... e questo oggi è più unico che raro..." (Daria C.)

- "Ho riscoperto la mia Bitonto negli ultimi mesi, quando ho portato in giro parenti e amici non del posto. Ho realizzato quanta storia e quanta bellezza si nasconda tra le chianche e i palazzi del centro antico: una bellezza che merita di essere mostrata in tutte le sue sfaccettature!" (Paola R.)

Appuntamento a domani per sapere quale città sarà la Capitale italiana della cultura 2020!