La campagna è molto semplice e incisiva: uno slogan accattivante ("Pensaci subito, non fare le code. In libreria il Natale è già iniziato") e l'immagine di un Babbo Natale con un sacco pieno di libri. Durerà fino a Natale, coinvolgendo siti e social degli editori e mobilitando le librerie italiane - che, è bene ricordarlo, sono tra gli esercizi commerciali rimasti aperti dopo l'ultimo Decreto, anche nelle Zone rosse. "Questo invito agli italiani è ancora più urgente e sentito in questo momento difficile in cui torniamo a rivolgere il nostro appello a tutte le istituzioni: il libro non può essere considerato alla stregua di un semplice oggetto di consumo il cui acquisto è rinviabile, ma va ritenuto un bene essenziale, come già aveva indicato il governo nei decreti di aprile" continuano Levi e Ambrosini. "Soprattutto in un momento come questo, aiutano gli italiani a superare la solitudine e le difficoltà legate alle limitazioni della libera circolazione e della socialità: ringraziamo il Governo per aver tenuto conto dei nostri appelli, consentendo l’apertura delle librerie anche nelle Zone rosse, e in particolare il ministro Dario Franceschini sempre attento alle esigenze del mondo del libro”.
Il Touring sostiene la campagna, invitando tutti ad acquistare libri in libreria - per esempio nei Punti Touring diffusi in tutta Italia.