La Slow Wine Coalition è la rete internazionale, inclusiva e collaborativa che unisce i protagonisti del mondo del vino: vignaioli, appassionati e professionisti della filiera enologica, tutti uniti da un unico obiettivo, promuovere il vino buono, pulito e giusto. Che poi sono i principi guida di Slow Food, anima della coalizione. Persone che per il secondo anno si danno appuntamento a Bologna per la seconda edizione della Slow Wine Fair dal 26 al 28 febbraio 2023 a BolognaFiere. Tre giorni in cui centinaia di produttori provenienti da tutte le regioni d’Italia e da tutto il mondo a BolognaFiere si riuniscono per confrontarsi sul futuro del vino e della viticoltura. La manifestazione è aperta nella giornata di domenica 26 febbraio agli appassionati, mentre le giornate di lunedì 27 e martedì 28 sono riservate ai professionisti.
Per tutti invece le tre conferenze online, 8, 15 e 22 febbraio, sempre alle 18, una vera anteprima per discutere di temi cari ai vignaioli biologici e resistente e a chi ha a cuore il futuro dell’enologia e della terra, oltre a tecnici, professionisti e delegati della Slow Wine Coalition. Conferenze che anticipando il programma di incontri in presenza che si svolgeranno a BolognaFiere, nella Slow Wine Arena. Il 18 una riflessione con enologi ed agronomi per capire come si affronta il cambiamento climatico a partire dalla cura del suolo? Quali segnali possono cogliere i viticoltori dalle viti?. Il 15, si parlerà di Doc e Docg e della loro prospettiva europea in anni di polemiche e ripensamenti. Ultimo appuntamento per riflettere sulle tematiche legato al Bio, con gli esperti della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (Federbio) con un'analisi della situazione attuale, disegni anche gli scenari futuri di questo settore.
Come partecipare? Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti, basta registrarsi sul sito nella pagina dell’evendigitale. A ridosso dell’evento a tutti i prenotati sarà inoltrato il link per poter seguire il dibattito online fruendo del servizio di interpretariato. I video saranno inoltre trasmessi in diretta – senza interpretariato – sulla homepage del sito evento.