Settembre, vacanze finite. Quando si torna a casa le cose sono due: o ci si strugge dalla nostalgia, o si pensa al prossimo viaggio. Per fare uno e l'altro, condividendo con altri viaggiatori storie, impressioni e racconti, questo fine settimana l'ideale è andare a Lecco per Immagimondo, festival di viaggi, luoghi e culture organizzato dall'associazione Les Cultures.
 
Sabato 20 e domenica 21 il centro della città si riempirà di viaggiatori che racconteranno le proprie esperienze ai quattro angoli del mondo: dalle vicinissime Alpi all'Asia attraversata in lungo e in largo da Corrado Ruggeri (sabato 18.30, palazzo del Commercio); un incontro con i Tuareg nelle meditazioni di Barbara Fiore (sabato ore 15, sala don Ticozzi) o un viaggio intorno al Mediterraneo in auto con Danilo Elia (sabato 16.30, sala delle Paure). Da non perdere sabato alle 21 (sala conferenze) la performance di Valerio Millefoglie, che mette i scena (con accompagnamento musicale) i suoi reportage da luoghi minuscoli, tanto piccoli che quando entri sei già fuori.

E se si parla di viaggio ovviamente non poteva mancare il Touring, che patrocina l'evento: domenica alle 17.30 a palazzo della Paure, Tino Mantarro della redazione di Touring parlerà di Birmania, raccontando i progetti di Oikos e Cesvi, due ong italiane che da anni lavoro nel Paese, e proiettando un breve reportage di Giovanni Porzio realizzato tra i Moken, gli ultimi nomadi del mare.

Ma a Lecco si parla anche di LibriInViaggio, con una rassegna delle novità editoriali sul tema; e poi spazio a mostre, proiezioni di film del Festival del cinema di montagna di Trento, laboratori. E come ogni anno in piazza ci saranno anche i Tavoli dei viaggiatori: punti di incontro dove i viaggiatori raccontano le proprie avventure a chi vuole ascoltarle, e magari è interessato a replicarle. E la possibilità di scoprire mete e sapori dei laghi in un'area dedicata alla presentazione delle proposte culturali, turistiche e gastronomiche del lago di Como e dell'insieme dei laghi prealpini. Immagimondo ha una coda dedicata ai Viaggi dell'anima il 27 e 28 settembre nel complesso di San Calocero a Galbiate (Lc). Mentre il 4 e 5 ottobre al Parco del monte Barro, a Galbiate (Lc) si parlerà di natura e territorio.

Non rimane che rimettersi in viaggio e fare rotta verso Lecco.