Affrontare e vincere in una settimana il passo dello Stelvio, il Gavia, il Mortirolo. Un'impresa memorabile ma alla portata di tutti, se compiuta con le giuste attrezzature e soprattutto con un adeguato supporto tecnico. Come nel caso dello staff di Davide Cassani, ex ciclista professionista e campione del pedale, oggi commentatore del Giro d'Italia, volto noto della tv, che con la sua Bike Academy organizza dal 1988 settimane di cicloturismo lungo le strade più suggestive d'Europa.
La prima edizione portò un gruppo di 40 appassionati a scoprire panorami e scogliere dell'isola di Gran Canaria. In seguito la Bike Academy si dedicò alle Dolomiti, alla Riviera romagnola, alle Alpi lombarde... Quest'anno la Bike Academy torna in Lombardia e in particolare a Bormio (So), in alta Valtellina, dal 29 maggio al 5 giugno. La località termale alpina sarà il campo base da cui il gruppo dei partecipanti partirà per affrontare i passi alpini che hanno fatto la storia del Giro d'Italia: lo Stelvio (nella foto, Fausto Coppi durante la salita), il Gavia, il Mortirolo.
Ma non spaventatevi: tutti possono partecipare, dai ciclisti alla prima esperienza impegnativa fino ai cicloamatori più allenati: sono previsti infatti gruppi differenziati in base al livello di preparazione dei partecipanti, tutti seguiti personalmente da Cassani e dal suo staff. Al termine della giornata, gli incontri serali sono l’occasione per parlare di argomenti tecnico-pratici, come l’alimentazione ideale del ciclista, per presentare le novità tecnologiche, ma anche per rivivere insieme i momenti più intensi e divertenti della giornata. L'idea è di costruire insieme un’esperienza sportiva che, complice il numero ridotto di partecipanti (massimo 40), diventi soprattutto una vacanza tra amici.
Ai soci Tci è riservato uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.