Il parco nazionale Weerribben-Wieden è la più estesa palude torbosa dell'Europa nord-occidentale. Si trova a circa 100 km a Est di Amsterdam, nella provincia Overiijssel: la città più importante è Giethoorn, mentre centri visitatori si trovano anche a Ossenzijl o a St. Jansklooster.  Il parco è ricco di laghi, stagni e canali che si alternano a torbiere, canneti e boschi magnifici.
In questo straordinario ambiente paludoso per secoli gli olandesi hanno lavorato con e contro l'acqua. Il risultato è un paesaggio unico, caratterizzato da villaggi costruiti sull'acqua; inoltre questo ambiente ha molto da offrire anche agli amanti degli animali. Qui infatti è possibile avvistare specie rare, come la lontra e la sterna nera, ma anche il cormorano e l'egretta.
Il modo migliore per esplorare il parco nazionale Weerribben-Wieden è via acqua: il parco è infatti da sempre considerato un paradiso per le canoe. Gli appassionati possono scegliere tra escursioni in canoa della durata di un paio di ore fino a itinerari che durano quattro giorni, dormendo nei bed & breakfast del parco o in graziosi cottage sull’acqua. Sarà l’organizzazione stessa del parco ad occuparsi del trasporto dei bagagli da un bed & breakfast all’altro o da un alloggio all’altro.
I pacchetti comprendono sempre la colazione, il pranzo al sacco, la cartine con i percorsi e i vari punti di ormeggio, informazioni sulla flora e fauna del parco, attrezzatura anti acqua (per proteggere tra l’altro smartphone, occhiali, portafogli etc..) e giubbotto di salvataggio. Si potrà lasciare la propria auto gratuitamente all’inizio del percorso e sarà l’il proprietario dell'ultimo b&b del percorso ad accompagnarvi a recuperarla a fine escursione.
C’è inoltre la possibilità di fare corsi di canoa e anche quella di essere accompagnati da una guida durante le varie escursioni. Il percorso tra un b&B si può impostare in maniera flessibile, rendendo quindi il percorso adatto sia a principianti sia ad esperti. Oltre ai pacchetti per la canoa, esistono anche varie opzioni per percorrere il parco a piedi.
Informazioni sul parco e sugli itinerari turistici al suo interno su www.np-weerribbenwieden.nl e su www.holland.com