Siete mai stati a Collodi, il paese di Pinocchio? Il borgo in provincia di Pistoia, da tempo certificato dal Touring con la Bandiera Arancione, offre molte attrazioni, tra cui l'antico borgo, lo storico Giardino Garzoni e il Parco monumentale dedicato al celebre burattino. Fu in realtà la madre di Carlo Lorenzini che vi nacque, dando al figlio l'idea per lo pseudonimo Carlo Collodi.

Che abbiate bambini o meno, la visita dunque è sempre interessante. Ma in questa primavera c'è un motivo in più per passare una giornata o un weekend a Collodi: una mostra evento organizzata dal Parco Pinocchio e dedicata all’illustratrice per volumi rivolti all’infanzia “Bimba Landmann. L’arte per far uscire i sogni che abbiamo dentro”, in programma  al 9 aprile al 5 giugno. Una retrospettiva patrocinata dal Touring e promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in occasione della pubblicazione del libro "Pinocchio!" dove le immagini a corredo del volume, con testi di Chiara Lossani e pubblicato con la casa editrice Jaca Book, sono dei piccoli teatrini creati dall’artista. Questi teatrini saranno esposti proprio nell’area del Parco di Pinocchio, mentre la parte dedicata ai 20 anni di carriera dell'illustratrice occuperà una sala espositiva al giardino storico.


 
Bimba Landmann nasce a Milano il 22 agosto 1968: i nonni paterni erano originari della Lettonia e si erano trasferiti a Milano in seguito alla Rivoluzione russa. Già da bambina, affascinata dagli ori e i blu di un antico libro miniato, decide che quello è il lavoro che farà da grande. Frequenta poi l’Accademia delle Belle Arti di Brera ed è allieva di Štěpán Zavřel, artista boemo maestro di illustrazione di libri per l’infanzia. I suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue e i suoi disegni esposti, tra gli altri, alla National Gallery di Londra e al Museo Hitabashi di Tokio; le sue opere sono state utilizzate per fare documentari televisivi, cd-rom, guide interattive, e spettacoli teatrali. 

Per l’apertura sono previsti alcuni laboratori a cura di Chiara Lossani mentre a fine maggio sarà Bimba Landmann a venire in visita a Collodi per workshop rivolti ai bambini: Bimba con la sua arte cerca sempre di fare uscire i sogni che le abitano dentro e ricerca le stesse profondità anche nei laboratori che conduce con i bambini e gli adulti, certa che l'arte e la creatività siano accessibili a tutti e possano renderci esseri umani migliori.

INFORMAZIONI
9 aprile - 5 giugno 2022
Parco di Pinocchio – Collodi
Piazza della Vittoria 1 – 51012 Collodi (Pescia-PT)
Per informazioni e prezzi dei biglietti: www.pinocchio.it
Scheda di Collodi sul sito di Bandiere Arancioni