News
Si chiama La magnifica terra ed è il Festival della cultura di montagna che si tiene in questi giorni in Alta Valtellina. Un evento che prende il nome dall'antica denominazione del territorio del Contado di Bormio e che negli anni – siamo alla quarta edizione – si è imposto come uno degli appuntamenti irrinunciabili per chiunque sia interessato ai temi montani.
Da mercoledì 23 a sabato 26 luglio sono in programma conferenze, incontri culturali, mostre, escursioni nel territorio dei Comuni di Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva, Lanzada e Livigno: un'area bellissima, nella parte più settentrionale della Lombardia, che si presta magnificamente a fare da scenario a un evento di questo genere.
Quest'anno anche il Touring Club Italiano è presente. Per due motivi: per la partecipazione alla tavola rotonda “Presente e futuro del parco nazionale dello Stelvio”, sabato 26 a Bormio, in cui si discuterà del ruolo che l'area protetta ha e deve avere per il territorio; e per la consegna del premio Pigna d'oro, che verrà attribuito proprio alla nostra associazione nella serata di sabato 26, “per il profondo e appassionato lavoro per il turismo e l'escursionismo, per il loro sviluppo e promozione nel nostro paese, nel 120° anno dalla sua fondazione”. Nella motivazione si può anche leggere: “ La promozione del turismo, la salvaguardia dell'ambiente, la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio sono i valori permanenti di questo ente benemerito”.
Ma numerosi sono gli appuntamenti nell'arco delle quattro giornate, gratuiti e aperti a tutti: segnaliamo venerdì 25 la presentazione del libro “10 giorni intorno al Bernina” e la conferenza “Himalaysmo in stile alpino e solidarietà sociale” a Valdidentro; sabato 26 l'esecursione in val Bruna- val del Gallo, alla scoperta delle antiche miniere di ferro; un pomeriggio dedicato all'arrampicata a Valdidentro; e la serata finale a Bormio con la consegna dei premi e l'incontro con Manolo, il famoso arrampicatore.
Tutte le info e il programma completo sono sul sito www.lamagnificaterra.it.
0 like