“L'estate sta finendo...” diceva una canzone di qualche tempo fa: in realtà per il calendario c'è tempo fino al 22 settembre per il cambio di stagione e in questo scampolo di giornate gradevoli c'è ancora il tempo di organizzare un finesettimana all'aria aperta, magari nel verde. Tra le mille proposte abbiamo scelto il parco più bello d'Italia, vincitore dell'omonimo premio nazionale (www.ilparcopiubello.it). Parliamo del parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr). Risultato il migliore fra i bellissimi parchi privati che vanta il nostro Paese. Per la verità il Premio, giunto all'undicesima edizione quest'anno, si è sdoppiato e ha assegnato i massimi premi sia al miglior parco privato (al Sigurtà, per l'appunto, www.sigurta.it), sia al miglior parco pubblico (andato invece al giardino della villa medicea di Castello, presso Firenze).

Il parco Sigurtà (seicentomila metri quadrati di tappeti erbosi, aiuole fiorite, alberi monumentali) dista solo 25 km da Verona e altrettanti da Mantova; è il luogo adatto per trascorrere una o più giornate in relax con tutta la famiglia ed è aperto da marzo a novembre, con orario continuato, dalle ore 9 alle ore 18 (e chiusura alle ore 19). Nei mesi di marzo, ottobre, novembre l’entrata è fissata dalle ore 9 alle ore 17 e la chiusura alle ore 18. Il costo d'ingresso è di 12 euro, per gli adulti ma è riconosciuto uno sconto di 2 euro ai soci del Touring.

Nato dalla fusione di un parco storico seicentesco e di un giardino privato, si può visitare a piedi, in bicicletta (con la propria o con la possibilità di noleggiarne una all’interno del Parco), in trenino (un simpatico tour, l’Itinerario degli Incanti, di circa 40 minuti per scoprire le meraviglie del Giardino). a bordo di uno shuttle, per un tour di circa un’ora accompagnati da una guida e infine con la golf-cart, dotata di sistema di rilevamento satellitare Gps.

Data l'enorme estensione del parco vi segnaliamo i luoghi che assolutamente sono da vedere. Intanto le cinque grandi fioriture che si susseguono nel corso delle stagioni, dai tulipani, gli iris, dalle rose, alle ninfee e agli astri. Poi il Labirinto: 1500 esemplari di tasso lungo un percorso che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati, il castello scaligero di Valeggio sullo sfondo di un viale lungo un chilometro adornato da 30.000 rose rifiorenti; il Viale delle Rose, l’immagine per cui il Parco Giardino Sigurtà è conosciuto in tutto il mondo, il Grande Tappeto Erboso, la distesa più vasta di tutto il Parco (un soffice manto verde, la cui erba viene tagliata a giorni alterni e dove concedersi il lusso di camminare a piedi nudi) e i Laghetti Fioriti che ospitano varietà floreali, metasequoie e un romantico albero di salice piangente.

Dormire

Hotel Al cacciatore, Circonvallazione Sud 16, tel. 045.7950500; www.alcacciatore.net. Nel centro di Valeggio sul Mincio. Doppia da 70 euro. Annesso ristorante.

Mangiare

Ristorante Alla passeggiata, località Salionze, via del Garda 132, tel. 045.7945009. Affacciato sul Lungomincio. Da 20 euro.

Antica locanda Mincio, località Borghetto, via Buonarroti 12, tel. 045.7950059; www.anticalocandamincio.com. In un edificio del Quattrocento con camino monumentale. Da 30 euro.

Info

IAT Valeggio sul Mincio, piazza Carlo Alberto 32, Valeggio sul Mincio (Vr), tel. 045 7951880

Parco del Mincio, tel.0376.228320; www.parcodelmincio.it.