Si inaugura oggi a Milano e resterà aperta fino a domenica 21, nei padiglioni del centro espositivo di Fieramilano a Rho alle porte della metropoli lombarda, la trentesima edizione della Bit – Borsa Internazionale del Turismo.
Una rassegna consolidata non soltanto nel tempo: dai 294 espositori di 24 Paesi esteri nonché 36mila visitatori della storica edizione 1981 si è passati – crisi permettendo – ai dati “kolossal” dell’anno scorso, in cui si sono registrati 5.400 espositori, 57mila metri quadri di stand in nove padiglioni, 153mila visitatori di cui 101mila operatori, 63.816 visitatori preregistrati, 3.400 giornalisti accreditati, 14 media partner internazionali con copertura in 60 Paesi, 1,5 milioni di euro di investimenti pubblicitari.
In trent’anni, infatti, la Bit si è affermata come la più grande vetrina al mondo per il “prodotto Italia” e tra le quattro più importanti fiere di settore esistenti per il pianeta “viaggi e turismo”. Uno spazio che consente di confrontarsi su un ventaglio di temi estremamente vasto e che si rivolge a ogni tipo di pubblico, dagli appassionati di grandi tour in cerca di spunti per un itinerario insolito o un finesettimana in una località poco nota ai più titolati professionisti del settore turismo.
Gira inoltre la boa della venticinquesima edizione, nell’ambito della Bit, anche uno tra gli eventi più importanti: BuyItaly, lo spazio in cui il prodotto protagonista è proprio il Belpaese, al centro dell’attenzione di domanda e offerta. Da sottolineare, tra i tanti appuntamenti, i workshop dedicati al turismo estero (BuyWorld), a quello associativo (BuyClub), e agli itinerari storici e di fede (Bit Itinera), nonché due novità assolute tra le aree speciali: Bit4Cities, dedicato alle vacanze brevi a medio raggio nelle città grandi e non, e Bit Venues & Locations, riservato alle sedi di prestigio per i grandi eventi del turismo nazionale e internazionale.
Come è ormai tradizione consolidata, anche quest’anno il Touring Club Italiano sarà presente con un proprio spazio alla Bit: l’appuntamento con Soci e simpatizzanti del Tci, per “toccare con mano” le tante novità messe a punto per l’occasione, è all’interno della sezione Italia, nel padiglione 3 allo stand G65 H66.
Info: Bit, Fieramilano a Rho; ingresso per il pubblico solo sabato 20 e domenica 21 febbraio: 12 euro; biglietto ridotto a 9 euro con secondo biglietto omaggio registrandosi online.