Come è stata la stagione estiva 2011 del turismo in montagna? E come sarà l'imminente stagione invernale? Se ne parlerà alla Borsa del turismo montano in programma a Trento dal 23 al 26 settembre.
La BITM, che è giunta alla 12a edizione, organizzata dal Comune di Trento, è un'occasione preziosa per fare il punto su un settore molto particolare e specifico del mondo del turismo, legato alle escursioni nei boschi d'estate e alle piste da sci in inverno nel nostro Paese.
Alla manifestazione parteciperanno per il settore incoming più di 60 tra i più qualificati tour operator stranieri, mentre oltre una ventina saranno quelli italiani. Scenario dell'evento, su tre giorni, sarà il centro storico di Trento, la vasta piazza Fiera a ridosso delle antiche mura della città, ove sorgeranno le casette dei vari stand e la grande tensostruttura.
Venerdì 23 settembre per tutta la giornata, dalle 10 alle 19 presso la Camera di Commercio di Trento si terrà il convegno dal titolo Paesaggio ed energia: economia turistica ed economia energetica. Si parlerà di sviluppo sostenibile e si farà il punto sulle recenti opere collocate in ambiente montano che creano qualche problema al paesaggio... ovvero di diverse infrastrutture quali canalizzazioni e dighe per lo sfruttamento di energia idroelettrica, pale eoliche e impianti fotovoltaici. La domanda è “fino a che punto la politica energetica può condizionare il mutamento dell'immagine del paesaggio?”. Saranno analizzate e illustrate varie esperienze in Italia e all'estero. A tutti piace vedere infatti un paesaggio “intatto”, “primordiale”, senza manomissioni dell'uomo. Ma tutto ciò è coerente con il fabbisogno che abbiamo di energia? Sabato 24 settembre dalle 9 alle 14.30 avrà poi luogo il Workshop internazionale presso Trentofiere, in via Bramasco 2.
La manifestazione trentina è concomitante con Autunno in Trentino, il Festival dei prodotti enogastronomici tipici che richiama diverse migliaia di visitatori.