Fino al 16 settembre 2024 la Collezione Peggy Guggenheim presenta Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere, la prima, più grande retrospettiva mai realizzata in Italia dedicata a Jean Cocteau (1889–1963), enfant terrible della scena artistica francese del XX secolo.
Brillante, sorprendente, poliedrico. Tra le figure più influenti del Novecento, Cocteau è stato un creatore di grandissima portata. Si definiva poeta, romanziere, drammaturgo e critico, ma è stato anche un eccellente artista visivo, abile, innovativo, capace di approcci originali. È proprio quest’ultimo aspetto della sua vita creativa il fulcro della mostra alla Collezione Peggy Guggenheim: il Cocteau disegnatore, grafico, muralista, designer di moda, di gioielli, tessuti, e regista. Attraverso una sorprendente varietà di lavori, oltre centocinquanta, che spaziano da disegni a opere grafiche, da gioielli ad arazzi, documenti storici, libri, riviste, fotografie, documentari e filmdiretti dallo stesso Cocteau, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali, nonché importanti collezioni private, Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere traccia lo sviluppo dell’estetica, unica e personalissima, dell’artista e ne ripercorre i momenti salienti della tumultuosa quanto affascinante carriera.
La Collezione Peggy Guggenheim è un luogo particolarmente adatto ad ospitare la più esaustiva personale a lui dedicata mai realizzata nel nostro paese, sia per il rapporto di amicizia che a lungo lo legò a Peggy Guggenheim, sia per il grande amore che sempre unì Cocteau a Venezia, un legame unico e indissolubile nato in occasione della sua prima visita nella città lagunare, all’età di quindici anni, e che lo porterà regolarmente a visitare la Serenissima, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale.
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere è accompagnata da un ricco catalogo illustrato, edito da Marsilio Arte, con saggi del curatore Kenneth E. Silver e di Blake Oetting, ed è resa possibile grazie al generoso supporto di Cartier, Main sponsor della mostra.
INFORMAZIONI
Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia
Orario: apertura 10-18 tutti i giorni; chiuso il martedì.
La biglietteria chiude alle ore 17.
Informazioni generali: tel: 041.2405.411; www.guggenheim-venice.it.
Ingresso ridotto per i soci Tci.
Credito foto di apertura: Jean Cocteau, Lo specchio di Orfeo (Miroir d’Orphée), 1960/1989. Bronzo dorato, argento e rame, 32 x 20 x 9 cm.
Edizione Artcurial 1/20. Bruxelles, Collezione Kontaxopoulos Prokopchuk
Photo ©yankont@pt.lu. © Adagp/Comité Cocteau, Paris, by SIAE 2024.