Fino al 16 settembre 2024 la Collezione Peggy Guggenheim presenta Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere, la prima, più grande retrospettiva mai realizzata in Italia dedicata a Jean Cocteau (1889–1963), enfant terrible della scena artistica francese del XX secolo.

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere - foto Matteo De Fina

Brillante, sorprendente, poliedrico. Tra le figure più influenti del Novecento, Cocteau è stato un creatore di grandissima portata. Si definiva poeta, romanziere, drammaturgo e critico, ma è stato anche un eccellente artista visivo, abile, innovativo, capace di approcci originali. È proprio quest’ultimo aspetto della sua vita creativa il fulcro della mostra alla Collezione Peggy Guggenheim: il Cocteau disegnatoregraficomuralistadesigner di moda, di gioiellitessuti, e regista. Attraverso una sorprendente varietà di lavori, oltre centocinquanta, che spaziano da disegni a opere grafiche, da gioielli ad arazzidocumenti storicilibririvistefotografiedocumentari e filmdiretti dallo stesso Cocteau, provenienti da prestigiose realtà museali internazionali, nonché importanti collezioni private, Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere traccia lo sviluppo dell’estetica, unica e personalissima, dell’artista e ne ripercorre i momenti salienti della tumultuosa quanto affascinante carriera.

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere - foto Matteo De Fina

La Collezione Peggy Guggenheim è un luogo particolarmente adatto ad ospitare la più esaustiva personale a lui dedicata mai realizzata nel nostro paese, sia per il rapporto di amicizia che a lungo lo legò a Peggy Guggenheim, sia per il grande amore che sempre unì Cocteau a Venezia, un legame unico e indissolubile nato in occasione della sua prima visita nella città lagunare, all’età di quindici anni, e che lo porterà regolarmente a visitare la Serenissima, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. 

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere - foto Matteo De Fina

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere è accompagnata da un ricco catalogo illustrato, edito da Marsilio Arte, con saggi del curatore Kenneth E. Silver e di Blake Oetting, ed è resa possibile grazie al generoso supporto di Cartier, Main sponsor della mostra.

Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere

INFORMAZIONI
Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia
Orario: apertura 10-18 tutti i giorni; chiuso il martedì.
La biglietteria chiude alle ore 17.
Informazioni generali: tel: 041.2405.411; www.guggenheim-venice.it.
Ingresso ridotto per i soci Tci.

Credito foto di apertura: Jean Cocteau, Lo specchio di Orfeo (Miroir d’Orphée), 1960/1989. Bronzo dorato, argento e rame, 32 x 20 x 9 cm.
Edizione Artcurial 1/20. Bruxelles, Collezione Kontaxopoulos Prokopchuk
Photo ©yankont@pt.lu. © Adagp/Comité Cocteau, Paris, by SIAE 2024.