Il Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano, in qualità di partner dell’evento, presenta alcuni video e una selezione di foto storiche dall’Archivio digitale del Touring, che sono espressione del “viaggio” nella città di Roma, un viaggio attraverso la storia e le bellezze meno conosciute della città di Roma.
VIAGGIARE, TRA RICORDO E PROGETTO FUTURO
L’idea progettuale ha come focus il viaggio, inteso come ricerca della diversità e realizzato per conoscere se stessi e gli altri. “Viaggiare è una pratica che serve a vedere; è una esperienza senso-percettiva: attraverso il vedere ci si appropria dello spazio circostante e, con l’attivazione di processi di astrazione e di rappresentazione, l’esperienza dei luoghi e delle culture diventa capitale simbolico individuale e collettivo” dicono gli organizzatori. La stazione diventa luogo di creazione e sperimentazione, luogo d’incontro, transito, sosta, creazione, condivisione, revisione, testimone di un’umanità complessa e sempre più interconnessa. In questo tempo di emergenza sanitaria da Covid 19, viaggiare è da una parte ricordo e dall’altra progetto futuro.
Lo spazio ospiterà inoltre attività ludico-creative con 4 laboratori per bambini a prenotazione obbligatoria nel rispetto delle normative anticovid. I giovanissimi (età 7 -12 anni) potranno imparare a conoscere in modo creativo e intuitivo i luoghi/edifici della città e come arrivarci; la Roma sparita con una caccia al tesoro del monumento o luogo della memoria della città eterna andato perduto o da recuperare; itinerari del sogno e viaggi della fantasia attraverso i racconti per l’infanzia legati al tema del viaggio... e molto altro ancora. Nei sei giorni si alterneranno poi nello spazio Performance live, improvvisazioni creative, di arte e movimento, sugli stimoli/segni e contributi dei contenuti forniti dal pubblico e dalla Stazione stessa.
INFORMAZIONI
- #InTransito - esperienze creative, Stazione Tiburtina, Galleria Commerciale (secondo piano, adiacente il FRECCIAClub Trenitalia)
- Lo spazio sarà aperto al pubblico il 18, 19, 20, 21 e 23 maggio dalle 13 alle 19 e sabato 22 maggio dalle 10 alle 16.
- Il programma completo della manifestazione è consultabile a questo indirizzo: www.contemporaneamenteintransito.it. Sullo stesso sito anche le modalità per il contest video fotografico.