Jan van Eyck, San Francesco d'Assisi riceve le stigmate, 1430-32 - Philadelphia Museum of Art
La sala dedicata agli oggetti ritratti nei dipinti di Van Eyck - foto Stefano Brambilla
Jan van Eyck, il Polittico dell'Agnello Mistico ad altezza d'occhio (qui l'Annunciazione) - foto Stefano Brambilla
Jan van Eyck: particolare dell'Annunciazione, 1434-36 - National Gallery of Art, Washington - foto Stefano Brambilla
Jan van Eyck - Il dittico dell'Annunciazione (1433-35) - Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza, Madrid
Jan van Eyck, tre ritratti: Jan de Leeuw (Kunsthistorisches Museum, Vienna); uomo con cappello blu (Museo Nazionale Brukenthal, Sibiu); Baldovino di Lannoy (Gemaldegalerie, Berlino)
La mostra è finita. Ma non è finita la vostra visita a Gent sulle tracce di Van Eyck. Prima di tutto perché dopo aver visto dieci pannelli del Polittico dell'Agnello Mistico vorrete ammirare tutti gli altri, che sono conservati nella cattedrale di San Bavone-Sint Baafs, nel centro di Gent. A questo punto potremmo scrivere un articolo intero su quest'opera incredibile, sulle sue vicende tumultuose, sui furti e gli spostamenti che l'hanno fatto girare per mezza Europa, ma ci limitiamo a dire qualcosa sul restauro degli ultimi anni, partito nel 2012 e non ancora terminato (al make up devono ancora sottoporsi i pannelli alti delle ante interne). "È stata un'impresa e un'emozione" ci ha rivelato Helène Dubois, a capo dell'équipe internazionale che ha curato il progetto. "Nel tempo erano stati apposti al dipinto moltissimi strati di pittura, che oscuravano la luce e avevano fatto perdere i dettagli di Van Eyck. Abbiamo scoperto che le macchie di cespugli erano in realtà alberi singoli, che il cielo grigio aveva decine di sfumature, persino che l'agnello mistico aveva le orecchie finte...". Poco a poco, il giallo è ritornato bianco e il Polittico a splendere. Ma non è finita qui: perché a ottobre di quest'anno sarà pronta la nuova sala che lo accoglierà, nell'abside della Cattedrale, al termine di un percorso che prevede anche la realizzazione di un centro visite nella cripta e di un percorso di realtà aumentata.
Il Polittico dell'Agnello Mistico nella cattedrale di San Bavone a Gent - foto Visit Flanders
Jan van Eyck: il Polittico dell'Agnello Mistico, il volto dell'Agnello Mistico dopo il restauro
- La mostra "Van Eyck - An Optical Revolution" è al MSK di Gent fino al 30 aprile 2020; consigliabile prenotare i biglietti sul sito, in italiano.
- Per informazioni e consigli su viaggi nelle Fiandre da esplorare il sito web di VisitFlanders (in italiano) e il sito web dei Maestri Fiamminghi 2018-2020 (in italiano).
- Altri suggerimenti sull'anno di Van Eyck nelle Fiandre sul nostro articolo dedicato.
Jan van Eyck: il Polittico dell'Agnello Mistico, ante esterne, prima e dopo il restauro