Dal Caffè storico Fratelli Nurzia al Casino delle Delizie Branconio, dal castello cinquecentesco alla Corte dei Conti, ma anche negozi di dischi, palazzi nobiliari, panetterie e il cielo. La terza edizione di Panorama, mostra diffusa promossa da Italics, la rete di gallerie d’arte attive in Italia, sbarca a L’Aquila dopo Procida e Monopoli.
Dal 7 al 10 settembre la città abruzzese diventa quindi una galleria d’arte diffusa con gli interventi artistici di oltre 60 artisti italiani e internazionali stimolati a proporre le loro opere o performance in una ventina di luoghi per restituire una nuova immagine del capoluogo ancora ferito dal sisma del 2009.
 
IL PASSATO È PRESENTE
La curatrice di questa edizione di Panorama, Cristiana Perrella, ha scelto di confrontarsi con la storia passata e recente dell’Aquila creando percorsi d’arte nella città in dialogo costante con il territorio, le sue istituzioni e i suoi abitanti. Una scelta coraggiosa che vuole essere uno stimolo a riscoprire una città che, nonostante il sisma, ha molto da raccontare e mostrare ai visitatori.
La relazione tra l’arte e la città è il fulcro di Panorama e il progetto espositivo parte dalla suggestione del termine “wit(h)nessing”, creato dalla teorica femminista Bracha Ettinger, che vuole estendere il concetto di testimonianza trasformandolo in un’azione che prevede la coesistenza tra culture, luoghi e persone. 
UN PROGRAMMA DIFFUSO
La collaborazione con le istituzioni locali è totale con l’intenzione proprio di stabilire connessioni durature in grado di andare oltre i 4 giorni della manifestazione. A cominciare dal MAXXi L’Aquila e dalla Fondazione Giorgio De Marchis che ospiteranno i progetti di Panorama anche oltre la durata della mostra in sé.
Non mancano anche connessioni musicali con l’evento “Jazz Italiano per le terre del sima” o il dialogo con il Conservatorio statale di Musica “Alfredo Casella”, l’Accademia delle Belle Arti e il Convitto nazionale i cui studenti saranno coinvolti nelle performance e in vari momenti di Panorama. Un evento quindi che vuole coinvolgere la città a tutto tondo e che include una serie di visite guidate, colazioni con gli artisti, presentazioni di libri, talk e proiezioni di film e documentari.
 
IERI, OGGI E DOMANI
Questa terza edizione di Panorama a L’Aquila è un appuntamento importante per l’arte contemporanea ma va ben oltre il concetto di mostra. La città è pronta a mostrarsi nuovamente, sicuramente ferita ma non abbattuta dal terremoto.
Lo dimostra l’entusiasmo di chi ha deciso di accogliere le opere non solo in musei e istituzioni culturali, ma anche appunto in esercizi commerciali come un bar, due negozi di dischi, una bottega di restauro e altri luoghi ancora. Un’esperienza espositiva unica che riunisce la storia dell’Aquila, ma guarda al suo futuro.
 
INFORMAZIONI
Il calendario completo, l’elenco dei partecipanti e delle location si trova sul sito italics.art/panorama-laquila.