Come scegliere la miglior bottiglia di spumante per festeggiare il Capodanno? Per esempio affidandosi a una delle più autorevoli e aggiornate guide enologiche d’Italia, come Vinibuoni d'Italia, la guida Touring dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani. Curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone, è giunta alla 17ª edizione e continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità.
Nella guida la sezione Perlage Italia è quella che apre il volume. Tratta esclusivamente spumanti italiani metodo classico (quindi niente prosecco) e si divide in cinque sottosezioni: le principali zone produttive italiane, ovvero Franciacorta, Trentino, Oltrepò Pavese e Lessini Durello (Veneto), e il resto d'Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
 
Nell’edizione 2020 della guida ViniBuoni d’Italia Touring le eccellenze sono numerose (abbiamo contato 55 Corone, che corrisponde al voto più alto). Per realizzare una top ten abbiamo quindi dovuto fare un'ulteriore selezione: le bottiglie che segnaliamo sono tutti bianchi – la guida comprende alcuni rosè eccellenti, ma per le feste preferiamo suggerire bollicine più classiche –; hanno ricevuto sia la Corona dei critici sia quella del pubblico e hanno un prezzo in cantina non superiore ai 30 euro.
Nella nostra super top ten la Franciacorta si conferma leader ma compaiono anche altre aree e vitigni d’eccellenza, dal Trentino all’Emilia Romagna, alla Sicilia.
Ma vediamo le 10 migliori bottiglie di bollicine per brindare a Capodanno 2020, secondo la guida Vinibuoni d’Italia 2020:
 
- Trento doc brut Nature 1673 Noir 2013
cantina Cesarini Sforza Spumanti di Trento
 
- Trento doc brut Nature 2013
cantina Moser di Trento
 
- Lesini Durello doc spumante Riserva extra brut 60 mesi 2010
cantina Giannitessari di Roncà (Vr)  
 
- Franciacorta docg Millesimato extra brut “Anthologie Blanc” 2013
cantina Camilucci di Paderno Franciacorta (Bs)
 
- Franciacorta docg satèn Millesimato brut Qsatèn 2014
cantina Quadra Franciacorta di Cologne (Bs)
 
- Franciacorta docg Dosaggio zero
cantina Solouva di Erbusco (Bs)
 
- Franciacorta docg satèn Millesimato brut “Mon satèn” 2015
Villa Franciacorta di Monticelli Brusati (Bs)
 
- Blanc de Blanc pas dosé 2015
fattoria Monticino Rosso di Imola (Bo)
 
- Brut nature 2015
cantina Francesco Bellei & C di Bomporto (Mo)
 
- Etna doc spumante bianco brut “Gaudensius” Blanc de noir  
cantina Firriato di Paceco (Tp)