Quindici grandi mostre da non perdere nel 2025: ve le consigliamo in ordine geografico, da Torino fino a Roma. Per iniziare a programmare un weekend culturale e non lasciarti scappare i tuoi artisti preferiti.
Henri Cartier-Bresson e l’Italia
Camera, Centro italiano per la Fotografia, Torino, dal 14 febbraio al 2 giugno 2025 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: è appassionato di maestri della fotografia
Nel 1932 Cartier-Bresson visita l’Italia per la prima volta e comincia a fotografare. Nel secondo dopoguerra ritorna in qualità di inviato per diverse testate internazionali che gli hanno chiesto di raccontare il Paese attraverso le sue fotografie realizzate in particolare al sud. Scatto dopo scatto si torna indietro nel tempo insieme a lui in un viaggio importante di conoscenza e bellezza.
Paul Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
Mastio della Cittadella, Torino, dal 1° marzo al 29 giugno 2025
Per chi: vuole farsi portare in posti lontani
La mostra è incentrata sul libro intitolato “Il diario di Noa Noa” scritto da Gauguin dopo il suo primo viaggio a Tahiti. Arricchito da bellissime xilografie, racconta la vita nelle isole polinesiane, tra miti ancestrali e ritmi quotidiani molto diversi da quelli europei. Tra le opere esposte anche dipinti a olio e disegni.
Shirin Neshat
PAC, Milano, dal 28 marzo all’8 giugno 2025 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: vuole saperne di più sull’Iran
L’immaginario poetico dell’artista contemporanea iraniana Shirin Neshat è il racconto di un Paese pieno di contraddizioni, complessità e dogmi. Tra video e fotografie esplora le rappresentazioni identitarie del femminile e del maschile nella sua cultura provocando con i simboli come l’hijab, la calligrafia e le armi.
Nan Goldin. This will not end well
Pirelli Hangar Bicocca, Milano, dal 9 ottobre 2025 al febbraio 2026
Per chi: ha un animo rock e ribelle
Immagini e video di una vita intensa, tra dipendenze, violenza, ma anche tantissima umanità sono la cifra creativa di Nan Goldin. In mostra la più ampia selezione mai realizzata delle sue diapositive in un progetto espositivo installato in edifici unici progettati dall’architetto Hala Wardé.
Maurizio Cattelan
Palazzo della Ragione, Gamec e altri luoghi, Bergamo, giugno 2025 - alla Gamec ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: prende l’arte come un gioco
Noto per le sue opere provocatorie e vendute a prezzi folli (ultima tra le tante la celebre banana attaccata al muro venduta all’asta a cifre esorbitanti e poi mangiata dal collezionista), Maurizio Cattelan propone, nell’ambito della rassegna “Pensare come una montagna”, una serie di opere nello spazio espositivo ma anche in spazi pubblici cittadini.
La Belle Époque. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
Palazzo Martinengo, Brescia, 25 gennaio-15 giugno 2025 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: vuole rivivere quelle atmosfere parigine
Raffinati abiti femminili, manifesti colorati, cabaret, café chantant, grandi magazzini, raffinati vetri artistici... È un viaggio nel mondo della ricca borghesia parigina quello proposto a Brescia, con oggetti, tele e capolavori iconici di artisti come Boldini, Zandomeneghi, De Nittis, Corcos. Un inno alla bellezza e alla vita del tempo.
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
Palazzo Grassi, Venezia, dal 6 aprile 2025 al 4 gennaio 2026 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: cerca l’arte per perdersi
Una mostra ambiziosa che trasforma Palazzo Grassi in un mondo immaginifico, quasi labirintico. Presentate anche molte opere nuove dell’artista, nonché disegni e opere su carta mai esposti prima. Le installazioni raccontano di traumi recenti, ma anche culture distanti e strumenti di conoscenza alternativi come le carte nautiche e astronomiche.
Mani-fattura: le ceramiche di Lucio Fontana
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, dall'11 ottobre 2025 al 2 marzo 2026 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: vuole vedere Fontana sotto un'altra luce
È la prima mostra mai realizzata in un museo a essere esclusivamente dedicata alle opere in ceramica di Lucio Fontana (1899–1968): una testimonianza unica ed eccezionale della portata dell’immaginazione e della complessità dell’artista come scultore. Settanta le opere provenienti da collezioni pubbliche e private, compresi lavori mai esposti prima al pubblico.
Il ritratto dell’artista
Museo civico di San Domenico, Forlì, dal 23 febbraio al 29 giugno 2025 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: ama guardarsi allo specchio
Da Giovanni Bellini a Francis Bacon, da Tiziano a Giorgio De Chirico, passando per Tintoretto, Lotto, Rembrandt, Hayez, Balla, Sironi, Bill Viola. Sono moltissimi i capolavori in mostra a Forlì accomunati da un filo rosso ben definito: l'autoritratto. Una "carrellata" ideale per riflettere sulla progressiva definizione della consapevolezza di sé dell’artista nella storia dell’arte.
Viaggio Touring a Forlì, Bologna e dintorni insieme a uno storico dell'arte, con visita guidata alla mostra
Carol Rama. Unique Multiples
Villa delle Rose, Bologna, fino al 30 marzo
Per chi: si vuole far sedurre
La vita e le passioni di Carol Rama sono raccontate attraverso i multipli prodotti dall’artista tra il 1993 e il 2005. Personaggi, seduzioni, feticci, idilli si alternano e ricostruiscono una storia, perfettamente stampata, come meritano opere d’arte eleganti e sensuali, in grado di far emergere tratti e pensieri di un’artista straordinaria.
Alphonse Mucha e Giovanni Boldini
Palazzo dei Diamanti, Ferrara, dal 22 febbraio al 20 luglio 2025 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: è innamorato dell'universo femminile
Due dei più apprezzati, noti, celebrati cantori della bellezza e del fascino femminile in mostra per la prima volta contemporaneamente: è l'idea del Palazzo dei Diamanti di Ferrara, che porta nelle sue sale capolavori senza tempo provenienti dalle più grandi collezioni dei due artisti (la Mucha Foundation e il Museo Giovanni Boldini, che riaprirà a Ferrara nel 2026).
Tracey Emin. Sex and solitude
Palazzo Strozzi, Firenze, dal 16 marzo al 20 luglio 2025 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: è in cerca di esperienze ed esplorazioni
La più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a una delle artiste contemporanee britanniche più intense e provocatorie. Nei suoi lavori i momenti intimi e privati si trasformano in metafore esistenziali in cui corpo e desiderio sono al centro. Con oltre 60 opere tra video, sculture, installazioni e fotografie, un’esplosione provocatoria e diretta.
Angelico
Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, Firenze, dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026 - ingresso ridotto per gli iscritti Touring
Per chi: vuole celebrare un Maestro del Rinascimento
Erano ben 70 anni che a Firenze non si dedicava una mostra a Fra Giovanni da Fiesole, detto Beato Angelico, uno dei grandi interpreti dell'arte del Quattrocento. Per l'occasione saranno restaurati capolavori del Maestro e riunite per la prima volta opere disperse da secoli, con prestiti provenienti dai più importanti musei e istituzioni al mondo.
Munch. Il grido interiore
Palazzo Bonaparte, Roma, dall’11 febbraio al 2 giugno
Per chi: sente il richiamo del nord
Dopo il grande successo ottenuto al Palazzo Reale di Milano, la mostra dedicata al maestro norvegese con le opere provenienti dal Munch Museum di Oslo sbarca a Roma con un nuovo allestimento. Tra i molti capolavori esposti, una versione del celebre “Urlo” e altri straordinari dipinti che raramente sono esposti fuori dalla Norvegia.
Salvador Dalì, tra arte e mito
Museo storico della Fanteria, Roma, fino al 27 luglio
Per chi: è surreale sempre
Sono circa 80 le opere selezionate per questa mostra che riunisce dipinti, disegni, sculture, ceramiche, vetri, incisioni, litografie ma anche libri e documenti per raccontare uno dei maestri del Novecento. A completare il percorso sono esposte anche opere di altri autori che hanno condiviso con Dalì un approccio onirico e surreale come René Magritte, Max Ernst, Man Ray e molti altri.