Dopo un decennio di riprese de Il Trono di Spade in Irlanda del Nord, mentre si terminano quelle della nuova stagione, la casa di produzione HBO ha rivelato che convertirà diverse location in attrazioni turistiche della regione. Già oggi alcuni luoghi iconici della serie (ne abbiamo parlato diffusamente qui) come Castle Ward/Grande Inverno, o il porto delle Isole di Ferro, sono meta di pellegrinaggio turistico, ma sono "semplicemente" magnifici luoghi che raccontano la storia e la natura dell'Irlanda.
Ma nel 2019, per la prima volta, saranno aperte le location cinematografiche, permettendo così ai fan di visitare i set simbolo della serie e immergersi nel mondo di Westeros.
Le attrazioni saranno di alto livello e offriranno al visitatore un’esperienza irripetibile: ogni sito infatti includerà non solo i set originali, ma mostrerà costumi, oggetti di scena, armi, decorazioni, modelli e altro materiale di produzione. L'esperienza sarà arricchita da contenuti digitali e interattivi che riprenderanno gli effetti speciali per cui la serie si è distinta.
«HBO invita i fan a visitare l'Irlanda del Nord per esplorare di persona Westeros», ha affermato Jeff Peters, Vicepresidente Licensing e Retail di HBO. «L'opportunità di celebrare il ruolo cardine dell'Irlanda del Nord nella vita e nel lascito dello spettacolo e di condividerne la cultura, la bellezza e il calore sono stati grande fonte di ispirazione per questi progetti che lasceremo in eredità al territorio».