Continua l’emergenza in Giappone dopo il tremendo terremoto da 8.9 gradi sulla scala Richter e il successivo tsunami che ne ha sconvolto le coste l’11 marzo. 

L'afflusso di notizie è spesso contraddittorio sia sul numero di vittime sia sulle reali condizioni di sicurezza. Kyodo News, il più importante network di informazioni del Giappone, è in costante aggiornamento e segnala la situazione delle centrali nucleari e gli interventi umanitari in corso... ma anche le ultime notizie sul campionato di baseball interrotto.

Per chi si trova in loco, grande difficoltà rimane nelle comunicazioni verso il nord del Paese colpito dal terremoto, dallo tsunami e dalle esplosioni nelle centrali nucleari di Fukushima. E' infatti soprattutto il pericolo nucleare a tenere gli abitanti (e il mondo) con il fiato sospeso, in queste ultime ore: per avere notizie certificate, vista la ridda di informazioni e previsioni che circola sul web e sui media, meglio consultare il sito dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (International Atomic Energy Agency) che mette a disposizione i suoi esperti per capire la gravità degli incidenti e le condizioni dei reattori. Anche il sito dell'ambasciata italiana in Giappone è aggiornato quotidianamente e descrive gli accorgimenti per gli italiani che dovessero essere costretti a rimanere in zone potenzialmente pericolose. Il 22 marzo, per esempio, è online un vademecum con le "buone regole di condotta": per esempio, "è opportuno che chi si sposta in strada durante la pioggia, sia protetto da un ombrello e un impermeabile, da lasciare all'esterno dell'abitazione o del luogo di lavoro, insieme alle scarpe bagnate. Tali precauzioni riducono sensibilmente il rischio di aumentare il livello di possibile contaminazione dei luoghi chiusi"; mentre "l''assunzione di compresse allo iodio è al momento sconsigliabile considerato che il livelli di radioattività registrati non sono in alcun modo pericolosi per la salute umana".

Per chi invece dovesse aver programmato un viaggio in Giappone, ricordiamo che il sito della Farnesina, Viaggiare sicuri, sconsiglia in questo momento ogni tipo di movimento: a parte le costanti scosse di assestamento, la situazione nucleare non offre garanzie di sicurezza. Sono comunque attivi i voli internazionali, operati anche da Alitalia, dall'aeroporto di Osaka (e non più da Tokyo Narita). Sempre il sito dell'ambasciata è aggiornato quotidianamente e offre le ultime notizie per chi volesse recarsi in Giappone o rientrare dal Paese. In ogni caso, la Farnesina raccomanda di segnalare la sua presenza alle ambasciate e ai consolati italiani attivi 24 ore su 24 e raggiungibili via telefono e via mail (0081.3.34535274; consular.tokyo@esteri.it).

La gara di solidarietà nel frattempo continua un po’ ovunque. Coinvolti la Croce Rossa e le star di Hollywood, 102 governi del mondo (Cina compresa) e aziende multinazionali. La ripresa dell’economia giapponese è vitale per gli equilibri mondiali essendo la terza in ordine di importanza. Per fare un esempio, al fine di mantenere vivi i collegamenti e l’economia giapponese legata alla tecnologia, Microsoft ha varato un piano di sostegno totale che comprende anche licenze gratuite di software e connessioni. Il più grande disastro che questo Paese abbia mai subito dopo le bombe su Hiroshima e Nagasaki può essere superato solo da un grande sforzo internazionale. Quindi, stasera, brindate “kampai”, magari con una birra locale come la Asahi. Prima riusciranno a risollevare le loro sorti, prima li rivedremo sorridenti e pronti a scattare milioni di foto nelle nostre città d’arte.