Quattro giorni per raccontare il mondo attraverso le più diverse forme di narrazione, incrociando la storia e la geografia sia con la letteratura vera e propria sia con giornalismo di reportage, cinema, fotografia, musica e teatro. È la formula della quarta edizione del Festival della letteratura di viaggio, in programma a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre, che in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia si è dato il tema “Viaggio in Italia, viaggi degli italiani” e vede la partecipazione attiva anche di Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano.
Il festival è promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture e si svolge principalmente nei giardini e nel palazzetto Mattei di Villa Celimontana (via della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana, che si trasforma così in una sorta di “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli appuntamenti e incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, poeti, geografi, storici, filosofi, antropologi, giornalisti, fotografi, musicisti, registi, attori. Tra cui si segnalano Maurizio Scaparro, Paolo Rumiz, Michele Serra, Vittorio Zucconi, Angela Staude Terzani, Pino Cacucci, Philippe Daverio, Antonio Paolucci, Fausto Biloslavo e Giuliana Sgrena.
In occasione del festival si inaugura a Villa Celimontana anche "Sul Tetto del Mondo e nell’Impero di Mezzo", mostra che propone fotografie, carte geografiche e d’archivio, planisferi, libri d’epoca, estratti da film e documentari, che narrano ed evocano i viaggi in Asia degli esploratori marchigiani Matteo Ricci e Giuseppe Tucci. L’uno, il primo uomo a stabilire un solido ponte culturale fra Occidente e Cina nella seconda metà del Cinquecento, l’altro, orientalista e storico delle religioni, autore di numerose spedizioni archeologiche in Tibet, India, Afghanistan e Iran nella prima metà del Novecento.
Nello Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni (via Milano 13) sono allestite inoltre le due mostre fotografiche Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane del fotoreporter Valerio Bispuri, che è stata recentemente esposta al festival di Perpignano e la collettiva The Liquid Stage, storie di uomini e acqua firmata da Bruno Zanzottera, Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Davide Scagliola, Gianmarco Maraviglia, Francesco Alesi, Luigi Baldelli e Simone Cerio, in collaborazione con l’agenzia fotografica ParalleloZero. Sempre al Palazzo delle Esposizioni è prevista anche una rassegna televisiva di sceneggiati sui grandi viaggiatori. A Villa Celimontana, invece, sono in programma laboratori di scrittura e fotografia, nonché cinque lectio magistralis dedicate a storia, geografia, fotografia, letteratura e musica.
Maggiori dettagli sull’ampio e articolato programma del festival, i cui eventi sono sempre tutti gratuiti: qui.