L'inchiesta, condotta tra 1.200 musei, istituzioni e società organizzatrici, è stata realizzata da The Art Newspaper e Il Giornale dell'Arte. Dietro a Christo, nella classifica italiana si collocano tre rassegne che si sono tenute a Firenze: le "Sculture dipinte" agli Uffizi (superato il milione di visitatori), "Sguardi sul Novecento" sempre agli Uffizi (893.450 visitatori), e la "Compagnia di San Benedetto Bianco" a Palazzo Pitti (551.654 visitatori).
Nel mondo, invece, la classifica delle 10 mostre più viste vede al primo posto un'esposizione di post impressionisti a Rio de Janeiro, con 9.700 visitatori al giorno: c'è da tenere conto che l'indagine prende in considerazione la media dei visitatori giornalieri, non quella dei visitatori totali. Seguono altre due esposizioni a Rio de Janeiro, poi New York e Tokyo. Da notare come i musei francesi siano stati responsabili di molti "blockbusters": i post impressionisti di Rio venivano dal Museo d'Orsay, così come i lavori di Renoir a Tokyo. Fin qui niente di strano; più bizzarro, almeno per i non addetti ai lavori, l'incredibile successo dell'artista contemporanea australiana Patricia Piccinini, le cui sculture mutanti e fantastiche hanno fatto registrare folle in molte città del Brasile.