Ad animare gli spazi dell'Accademia, la sezione dedicata allo show cooking, saranno infatti Gabriele Ferron, guru del riso (domenica 17, ore 17), Fulvio Pierangelini, chef stellato (lunedì 18, ore 15.30); e Massimo Biagiali, maestro cioccolatiere che proporrà un intero menu basato sul cioccolato (lunedì 18, ore 18.30).

Sapori in primo piano anche nell'Enoteca delle Marche, ricca di incontri e degustazioni guidate; a Tipicità in blu, dedicato alla filiera ittica, e a Stoccafisso senza frontiere, che vedrà ai fornelli cuochi provenienti da regioni e Paesi diversi cimentarsi con lo stesso prodotto (da degustare domenica 17, dalle 16 alle 19, lo stoccafisso all'anconitana). Nel Mercatino sarà poi possibile assaggiare e acusiatre direttamente dai rpoduttori alcuni dei sapori marchigiani per eccellenza: olive ascolane, maccheroncini di Campofilone, ciauscolo, mela rosa dei Sibillini, formaggi, marmellate, tartufi, olio extravergine d'oliva e molto altro.

Ma come nelle precedenti edizioni, Tipicità è vetrina di tutto il made in Marche, non solo dell'enogastronomia. Spazio quindi alle grandi marche delle Marche, col distretto dell'abbigliamento e dalla calzatura che è leader a livello europeo, e all'artigianato di qualità, tutto rappresentato nei padiglioni del rinnovato polo fieristico di Fermo, quattro padiglioni e 10mila metri quadri che ospiteranno 40 prodotti simbolo della regione.

Gli ospiti: come è consuetudine, anche quest'anno ci sono due realtà, una straniera e una italiana, ospitate e chiamate a raccontare la loro cultura e a proporre la loro cucina: si tratta del Monferrato, zona di grandi vini e di carni pregiate, e della Svezia: la degustazione del menu artico è in programma domenica mattina dalle ore 10, e sarà curata dallo chef Svein Jaeger Hansen.

Ricco e articolato anche il programma dei convegni: tra questi segnaliamo la tavola rotonda di domenica 17 (ore 17.30), dal titolo Umanesimo e Tecnica: per un nuovo rinascimento italiano, cui parteciperanno fra gli altri il patron di Tipicità Angelo Serri, l'assessore regionale alle Attività produttive Sara Giannini e il giornalista e critico d'arte Philippe Daverio, e il talk show di lunedì pomeriggio (ore 15.30), Marche 2.0, le nuove tecnologie applicate al turismo (Fermo in questo è pioniera per realizzazione di app e strumenti divulgativi per smartphone e tablet), cui partecipa anche il Tci.

Info, orari e prezzi su: www.tipicita.it