Sono due gli elementi naturali che contraddistinguono Massa: il marmo e l’acqua. E all’acqua e al marmo è dedicata la “Water+Marble Experience”, tre giorni di arte, cultura, spettacolo, enogastronomia alla scoperta della città toscana. Dal 12 al 14 luglio eventi di ogni genere permetteranno di conoscere meglio le tante sfaccettature della città apuana. Si inizia con “Massa in Arte”, un percorso attraverso il centro storico con installazioni artistiche “open air”, gioielli e opere in marmo nelle vetrine dei negozi e mostre fotografiche nelle gallerie commerciali. Mentre diversi palazzi storici della città ospiteranno varie mostre di arte contemporanea e di fotografia. E ogni sera in Piazza della Conca andrà in scena il “Marble Café”, rassegna culturale a base di incontri e interviste per parlare di arte, musica e letteratura.
Water+Marble Experience sarà davvero l’occasione anche per i cittadini di Massa di conoscere angoli meno visitati della città, per esempio approfittando delle “Passeggiate Culturali”, gli itinerari culturali a cura dell’architetto Claudio Palandrani, passeggiate che si concluderanno nella chiesa del Carmine, ai piedi del Castello Malaspina e nei pressi delle mura del Quattrocento. Si tratta di una chiesa fondata nel 1554 da Taddea Malaspina, figlia di Alberico Antonio II Malaspina, che qui venne sepolta. A navata unica, all’interno vi sono collocati tre importanti altari in marmi policromi e una pregevole pala del XV secolo raffigurante la Madonna del Carmine, tradizionalmente attribuita a Bernardino Luini.
Durante tutto l’anno durante i weekend viene tenuta aperta dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi e che nei giorni di Water+Marble Experience verrà eccezionalmente tenuta aperta dai Volontari Tci.