Airbnb ha svelatole destinazioni sulla neve più in voga nel 2019. A sorpresa, al quarto posto nella classifica mondiale, troviamo le montagne lombarde. Bormio, Livigno, Ponte di Legno, Aprica sono state protagoniste di una crescita che in Italia non ha eguali (+186%), scavalcando quelle che da sempre sono le mete di turismo invernale più trendy in Italia: Courmayeur in Val d’Aosta, Cortina d’Ampezzo sulle Dolomiti bellunesi, Madonna di Campiglio in Trentino.
A ulteriore dimostrazione della crescita di interesse nei confronti delle Alpi lombarde, lo chalet più alto d’Europa si trova proprio a Bormio. Posizionato sulla cima dal monte Vallecetta, a oltre 3000 metri, lo Chalet Levissima 3000 è raggiungibile solo in funivia e promette un’esperienza unica tra design e natura. pensato per una fuga romantica (ha solo due posti letto), costa la bellezza di 890 euro a notte. Sicuramente non alla portata di tutti, ma indimenticabile.
Ma le sorprese non finiscono qui. In cima alla classifica delle destinazioni sulla neve più in voga a livello globale secondo la piattaforma c’è il Giappone e più precisamente Karuizawa, nella prefettura di Nagano, che ha visto crescere le prenotazioni del 444%. Seconda un’altra destinazione inaspettata, la Cina, che negli ultimi 10 anni ha visto esplodere gli sport invernali. Zhangjiakou, a nord di Pechino, nell’ultimo anno ha visto le prenotazioni salire del 217%. Terzi gli Stati Uniti d’America, con le Great Smoky Mountains +207%. E quarte, come già detto, le montagne lombarde.