Oggi si chiama soft power, ed è uno strumento di potere nel difficile mondo delle relazioni internazionali. Una volta era semplicemente la capacità di un Paese di far appassionare alla propria cultura. E se c’è un Paese che ha avuto la capacità di farlo nonostante le sue dimensioni ridotte questo è l’Irlanda, che specie negli anni Ottanta e Novanta è stato il Paese dove tutti aspiravano ad andare, merito della sua straordinaria letteratura, del fascino di quella birra scura che pare caffè, della cultura dei pub, del cinema, del rugby e del calcio gaelico, ma soprattutto della musica (gli U2, i Cranberries...) e della bellezza di quest’isola verde contornata dall’Atlantico.
Ancora oggi quell'attrazione non è diminuita, anzi. Tanto che per riscoprire l’Irlanda e la sua cultura, nella settimana di San Patrizio – dal 12 al 19 marzo – a Milano torna l’Ireland week. Un programma con oltre 50 appuntamenti per riscoprire la cultura irlandese, dalla musica al cibo, dalla danza alla letteratura, dalla storia allo sport, e per farsi ispirare per una vacanze nella verde Irlanda. L’idea che ha mosso l’Ambasciata d’Irlanda e l’Ente del Turismo è quella di mettere in scena l’Irlanda nelle sue diverse forme ed espressioni culturali, attraverso un palinsesto di eventi pensato per raggiungere il grande pubblico. Protagoniste della manifestazione saranno dunque musica, letteratura, danza, proiezioni cinematografiche, tradizioni, gastronomia, divertimento, sport gaelici e un’attenzione alla sostenibilità, per un viaggio  virtuale in Irlanda, tra luoghi simbolo della cultura.

Tra i tanti eventi:
- incontri e presentazioni: alla libreria Rizzoli, tavola rotonda "Irlanda: viaggio virtuale lungo le strade costiere dell'isola di smeraldo" (14 marzo) e "WB Yeats, A Vision e l’anima del mondo" con Edoardo Camurri (18 marzo); allo Spirit de Milan "Irlanda, terra di musica, cultura e storia" di Enrico Terrinoni e Fabio Pedone (18 marzo).
- sostenibilità: due passeggiate culturali sostenibili per pulire la città e scoprire qualcosa di più sulla cultura e le bellezze dell’isola di smeraldo. Evento su prenotazione in collaborazione con We Are Urban; location: Darsena e Parco Sempione.
- fotografia: due mostre dedicate all'isola, "Cultura d’Irlanda", mostra in collaborazione con Bell'Europa, e "Irlanda sul piccolo e grande schermo". Location: Via Dante e Corso Garibaldi.
- musica e danza: alcune band di buskers (i tradizionali musicisti di strada) e un gruppo di ballerini si esibiranno in un medley di musica pop made in Ireland e danze tradizionali irlandesi dalle 17 alle 19. Locations: zone centrali della città.

- cinema: Ireland Film Festival, dal 13 al 17 marzo, con 5 film ambientati in Irlanda, tra cui il recentissimo “Gli Spiriti dell’Isola”; tre appuntamenti a prezzo ridotto e due gratuiti, in lingua originale, presso Anteo Palazzo del Cinema.
- sport: la squadra di calcio gaelico St Ambrogio Milano ospiterà una partita di esibizione contro il club internazionale del Leicester (Regno Unito). 18 marzo, presso AS Rugby Milano – Via Circonvallazione Idroscalo
- gastronomia: per "A Taste of Ireland" food festival, alcuni ristoranti inseriranno nel menu un piatto irlandese interpretato dallo chef. Se si ordina la specialità irlandese del giorno, si completa l’esperienza di degustazione con dei prodotti irlandesi in omaggio.
 
INFORMAZIONI
Ireland week, Milano, 12-19 marzo 2023.
Sito web irelandweek.it.
Anche la città di Orvieto, legata idealmente all’isola d’Irlanda grazie al celebre Pozzo di San Patrizio, darà vita alla sua prima Ireland Week, in collaborazione con Turismo Irlandese, con un palinsesto di eventi cittadini dal 13 al 17 marzo.