Si apre domani, 12 settembre, nei padiglioni della Fiera di Rimini la sedicesima edizione di Mondo Natura, il salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta che accoglierà i visitatori fino a domenica 20.
Una manifestazione che non è solo appuntamento espositivo, ma negli anni è cresciuta fino a trasformarsi in un momento chiave per il turismo orientato alla vita all’aria aperta e agli stili di viaggio attenti al territorio e all’ambiente.
Secondo un’indagine commissionata ad Ac-Nielsen dall’associazione dei produttori di camper Apc-Anfia, infatti, la propensione all'uso di veicoli abitabili vede sempre più in prima linea le famiglie (e non) giovani, nella fascia d’età compresa i 25 e i 34 anni, attratte dalla possibilità di viaggiare adattando tempi e modi alle proprie esigenze.
Chi gira l’Italia e l’Europa in camper – sempre secondo lo studio Apc-Anfia – è un turista curioso, dinamico e aperto alle diversità culturali, che fa largo uso di internet per documentarsi e pianificare il percorso, un viaggiatore con un’attenzione al sociale superiore alla media.
Dall’analisi dei dati raccolti per Apc-Anfia emerge pure il grave abbaglio preso da molti operatori e amministrazioni locali, che trattano il camperista come un “parassita” che sfrutterebbe le risorse turistiche senza “pagare il dazio”.
L’89% dei turisti en plein air, infatti, pratica abitualmente lo shopping sul territorio nel corso dei propri viaggi, dimostrando di apprezzare i prodotti tipici, l’enogastronomia e le produzioni artigianali.
Senza dimenticare che, nel corso dell’anno, almeno un quarto dei proprietari di camper dedica ai viaggi col proprio mezzo da 3 a 4 settimane, con un ulteriore 18% che allunga il periodo di vacanza fino a due mesi.
Ecco perché anche il Touring non poteva mancare a Mondo Natura (sezione Luoghi, stand 034 pad. B3): è presente con le 162 località italiane Bandiere Arancioni certificate dal Tci, luoghi di cultura e tradizione che – in occasione della fiera - riservano ai soci un'accoglienza speciale.