Museo di Geografia di Padova - foto Archivio Museo di Geografia
LA GEOGRAFIA A PADOVA
La geografia a Padova ha una grande tradizione universitaria. L’insegnamento della geografia tolemaica nell'Ateneo risale già al XVI secolo e nel 1746 per la prima volta una cattedra è consacrata alla Geografia e alle Scienze nautiche. Tuttavia, è a partire dal 1872 che l’Università di Padova diventa punto di riferimento a livello nazionale in questo ambito, quando cioè Giuseppe Dalla Vedova ottiene la cattedra di Geografia. Dal 1972 al 2012 l’Istituto di Geografia (dal 1984 Dipartimento) è stato intitolato a Giuseppe Morandini, per quello che rimase a lungo uno dei più importanti dipartimenti di Geografia in Italia.
Oltre le tre sale (nella foto sotto, alcuni rendering), ad accogliere i visitatori anche la Sala della Musica, recentemente restaurata, che ospita tre grandi riproduzioni di mappe storiche e una serie di antichi globi, e la Biblioteca, dove è ospitato il nucleo principale della collezione di plastici storici. Visitabili al pubblico, quando non impegnate da lezioni, sono infine le tre aule didattiche (Africa, Alpi, Adriatico) che espongono al loro interno carte e immagini della ricerca geografica patavina.
IL RUOLO DELL'AIIG
Il Museo ha sottoscritto una convenzione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) che affianca le università, gli enti di ricerca e tutti quei soggetti che hanno a cuore la geografia, le sue applicazioni e gli aspetti della formazione. Nel caso specifico l’AIIG è parte attiva di tale processo poiché in collaborazione con la sezione regionale (AIIG Veneto) organizzerà eventi, laboratori didattici, incontri in modo da far toccare con mano il patrimonio geo-cartografico e far scoprire la geografia in maniera immersiva e interattiva.
“L’AIIG crede fortemente nella necessità di istituire musei di geografia per supportare la diffusione e l’educazione geografica” spiega Riccardo Morri, presidente AIIG che attraverso la sua sezione regionale supporta le attività didattiche del Museo. “Per questo si è subito messa a fianco del Museo di Geografia di Padova, per farne conoscere in tutta Italia le tante iniziative e dare modo di apprezzarne il valore aggiunto dei materiali esposti a un pubblico sempre più ampio”.
Teca della biblioteca di Geografia della Sapienza - Università di Roma. Foto di Claudio Cascioli e Andrea Vetrini
Museo di Geografia dell'Università di Padova: www.musei.unipd.it/it/geografia.
L'apertura al pubblico a partire dal 3 dicembre sarà ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina; possibilità di visite guidate su appuntamento per scolaresche e gruppi in altri momenti della settimana.