Bella e possibile. Dopo la tragedia dello scorso 14 agosto con il crollo del ponte Morandi Genova non ci sta a richiudersi in se stessa. L'occasione perfetta per scoprirla o riscoprirla sono le festività natalizie e il Capodanno. A partire dal 7 dicembre la città si accende con tantissime iniziative: presepi storici e artistici, mercatini, botteghe aperte, concerti, la cerimonia tradizionale del Confuego (il 22 dicembre), il Circumnavigando Festival (26 dicembre-6 gennaio)... Un lungo elenco che punta sulla cultura e sulle feste collettive, in piazza, per vivere insieme la magia del Natale, nonostante tutto. Quest'anno gli alberi natalizi saranno ben dieci, ma è il tunnel di luce più lungo d'Europa che lascerà senza parole grandi e bambini. Da piazza De Ferrari al Quartiere Certosa, il tunnel luminoso serve a riunire simbolicamente due parti della città separate dal crollo del viadotto. Sempre in piazza De Ferrari si svolge dal 15 al 24 dicembre il Mercatale, una fiera dove acquistare prodotti tipici e addobbi per le feste, ma l'appuntamento da non perdere è la terza edizione della Sfiaccolata (15 dicembre) che, dalla Calata Falcone Borsellino al Porto Antico conquisterà le vie del centro storico dalle 20.30. E chi cerca arte e cultura non rimane certo deluso. A Palazzo Ducale, fino al 10 marzo, la mostra Paganini Rockstar-Incandescente come Jimi Hendrix, è un'occasione per fare un viaggio nella storia della musica classica e non, mentre Da Monet a Bacon – Capolavori della Johannesburg Art Gallery (fino al 24 febbraio), è un'esperienza artistica di altissimo valore.
Anche l'Acquario non sta a guardare e propone il suo calendario di eventi: dalle cene emozionali "In fondo al mare" alle notti con gli squali pensate per i ragazzini dai 7 agli 11 anni. E a Capodanno cenone e brindisi nelle sale (prenotazioni sul sito www.acquariodigenova.it). 
Il lungo elenco di iniziative dimostra che Genova c'è e ha voglia di dimostrare a tutti che è ancora bella e possibile (www.visitgenoa.it).