EVENTI
Il prossimo 9 giugno a New York sarà steso il secondo tappeto rosso più ambito d’America, quello dei Tony Awards di Broadway. I “Tonies”, che prendono il nome da Marie Antoinette Perry, detta “Tony”, famosa attrice-benefattrice dell’inizio del ‘900, sono il più ambito riconoscimento del teatro statunitense. Come per gli Oscar, poche settimane fa sono state annunciate le nomination per le varie categorie di premi: miglior musical, miglior testo di prosa, miglior attore/attrice protagonista ecc. Anche quest’anno molte star di Hollywood concorrono al premio. L’osannato Tom Hanks con lo spettacolo Lucky Guy di Nora Ephron (autrice di Harry ti presento Sally) e la veterana del palcoscenico Sigourney Weaver con Vanya, Sonya, Masha & Spike, la nuova commedia di Christopher Durang. La prestigiosa serata che si terrà al Radio City Music Hall è aperta al pubblico. I biglietti si possono acquistare on line e partono da 275 fino ai 475 $. D’obbligo una rinfrescata allo smoking.
Tony Awards
1260 Avenue of the Americas New York, NY 10020
tel. 212.2474777
TEATRO
A due anni dal debutto lo spettacolo interattivo Sleep No More continua a far parlare di sé e a posporre la data di chiusura. Si tratta di un’operazione unica nel suo genere, una combinazione di teatro d’avanguardia e iniziativa commerciale curata fin nei minimi dettagli. Gli “spettatori” si trovano a rivivere la tragedia di Macbeth, girando liberamente tra le numerose stanze del McKrittick Hotel, un palazzo di cinque piani a Chelsea allestito come un albergo degli anni trenta. Il pubblico, nel corso delle tre ore di spettacolo, è libero di esplorare ogni stanza, toccare qualunque elemento scenico e interagire con chiunque. Uniche due regole da seguire sono il silenzio assoluto (parlare durante la performance è vietatissimo) e l’obbligo, per i non-attori, di indossare una maschera. Nonostante il costo del biglietto sfiori i 100 dollari, per due volte al giorno e sette giorni su sette, centinaia di persone continuano a riempire il Mc Krittick Hotel. Lo spettacolo, concepito a Londra è diventato una tappa imperdibile per chi visita New York. Amanti del teatro o meno. L’emozione è assicurata.
The McKrittick Hotel
530 West 27th Street, New York, NY 1001
RISTORANTI
Uno dei posti più curiosi dell’East Village è il “trittico” di ristoranti Bengali situati sulla 1st ave all’angolo con 5th st, di cui Panna II è l’illustre progenitore. Ci vuole una bella fantasia per immaginare tre ristoranti, pressoché identici, tutti minuscoli (6-7 tavoli ciascuno), attaccati l’uno all’altro e che si fanno una concorrenza feroce a suon di lucine colorate. Tutti e tre, infatti, oltre a servire ottimo cibo indiano a prezzi abbordabili sono ormai famosissimi per gli interni con i soffitti completamente ricoperti di “chili peppers lights”, ovvero lucine colorate di foggia natalizia ma a forma di peperoncino. Le luci sono talmente tante e intricate che sembra di entrare in una giungla. Ai bagliori scarlatti si aggiunge la musica dei compleanni che qui si festeggiano ogni sera. Nei tre ristoranti vige inoltre la politica del B.Y.O.B. (Bring Your Own Booze), cioè la possibilità di portarsi vino o birra da casa. Clientela giovane e allegria contagiosa.
93 1st Avenue # 5 New York, NY 10003
tel. 212.598.4610
LOCALI
L’era del proibizionismo è passata da un pezzo, ma a Manhattan si trovano ancora diversi Speak Easies, i cocktail-bars e lounges con ingresso nascosto al grande pubblico e riservati soltanto ai “pochi” che ne conoscono l’ubicazione. Uno dei più caratteristici ha un nome che non lascia dubbi in proposito, Please Don’t Tell (letteralmente “Per Favore Non Parlarne”). Si tratta di un sofisticato bar con l’ingresso nascosto dietro uno dei tre lati di una vecchia cabina telefonica, sapientemente collocata dentro un minuscolo fast food specializzato in hot dogs. Coloro che conoscono il numero segreto sollevano la cornetta del telefono e, dopo aver dichiarato il numero degli ospiti, (se sono abbastanza fortunati da trovare posto), vengono fatti accomodare attraverso un passaggio nascosto dietro l’apparecchio. I cocktails sono cari ma eccellenti e famosi in tutto l’East Village. Se passate in città il posto è da non perdere.
113 St Marks Pl, New York, NY 10009
tel. 212.614.0386